16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Gaja Barbaresco DOCG a partire da 200,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
66 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Gaja Barbaresco DOCG

Vino e Cantina: emblema di un marchio che ha fatto la storia del vino nostrano, il Barbaresco DOCG Gaja è un prodotto strepitoso che si proietta nel futuro grazie ad una capacità di invecchiamento unica. E che, assieme al Gaja Sperss Langhe DOC, è uno dei vini rossi italiani più apprezzati all’estero.

Vitigni: alla base di questo grande vino il Nebbiolo in purezza: vitigno simbolo del Piemonte.

Suoli: le Langhe rappresentano uno scenario ideale per la coltivazione della vite. La posizione collinare delle piante è uno dei fattori più importanti ma anche il clima gioca un ruolo chiave, mantenendosi abbastanza mite per la gran parte dell’anno. I suoli tipicamente calcarei e argillosi contribuiscono all’unicità di questo Barbaresco.

Vinificazione: vendemmia svolta a mano e selezione delle uve in cantina sono il primo passo di un processo di vinificazione lungo. Alla fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce segue la malolattica. Sosta di 24 mesi in barrique e botti grandi e affinamento in bottiglia chiudono il ciclo.

Descrizione sensoriale: rosso granato nel bicchiere, si apre in un bouquet olfattivo a 360 gradi, forte di aromi fruttati e floreali netti. Rosa, viola, ciliegia, confettura di more, tabacco e grafite sono i principali. In bocca è potente, equilibrato e si mostra elegantemente promettente.

Abbinamento: selvaggina arrosto o in umido, primi a base di porcini, piatti con il tartufo in evidenza: ecco alcuni degli abbinamenti capaci di esaltare questo vino.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su