Menu

Falesco Trentanni Umbria IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Falesco Trentanni Umbria IGT è di 13,95 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
8 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Falesco Trentanni Umbria IGT

Vino e Cantina: l’Umbria IGT Trentanni è un vino rosso nato per celebrare il trentesimo anniversario dell’azienda Falesco. Lanciato nel 2009, richiama quel lontano 1979, anno nel quale i fratelli Renzo e Riccardo Cotarella decidono di mettersi in proprio. A Montecchio, in provincia di Terni, pongono la sede della cantina che è il fulcro attorno al quale ruotano i quasi 400 ettari vitati di proprietà.

Vitigni: 50% Sangiovese, 50% Merlot.

Suoli: la cornice paesaggistica ed orografica che circonda Montecchio è suggestiva e particolare. Incastonati fra il Lago di Corbara a nord e quello di Bolsena a est, i vigneti godono dell’influsso benefico del Fiume Tevere che scorre a pochi passi di distanza. Nonostante il clima continentale preveda estati molto calde ed inverni freddi, le temperature sono mitigate dalla presenza degli specchi d’acqua e da una ventilazione costante che favorisce l’escursione termica fra giorno e notte.

Vinificazione: raccolte le uve Sangiovese e Merlot, vengono vinificate separatamente. Dopo la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce e la malolattica, prende il via la maturazione in barriques di rovere francese della durata di 12 mesi. Breve è la sosta in bottiglia che anticipa la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso allo sguardo, regala un bouquet composto da note di frutta rossa matura, petali di viola, menta e spezie. In bocca è espressione perfetta dell’equilibrio fra i due vitigni, mostrandosi morbido e tannico nella giusta misura.

Abbinamento: un vino rosso con questo pedigree non può che sposarsi alla perfezione con le carni alla griglia, arrostite e allo spiedo.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su