Menu

Falesco Merlot Montiano Lazio IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Falesco Merlot Montiano Lazio IGT è di 21,79 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Falesco Merlot Montiano Lazio IGT

Vino e Cantina: i fratelli Cotarella hanno deciso di proporre i propri vini dando vita alla cantina Falesco, fondata nel 1979. Ma se la sede centrale è a Montecchio, in provincia di Terni, molte altre sono le tenute di proprietà disseminate nel centro Italia. Il Merlot Montiano con denominazione Lazio IGT, ad esempio, è realizzato in una delle tenute laziali, quella di castiglione in Teverina.

Vitigni: alla base di questo vino rosso unico vi è un solo vitigno: il Merlot.

Suoli: lo scheletro fossile dell’area in cui le viti sono disposte presenta una complessa combinazione di argilla, sabbia, calcare e marna. La mineralità del vino è il diretto risultato di un suolo che si rivela anche altamente drenante. Le vigne, poi, sono disposte in collina e possono godere di abbondante esposizione solare e adeguata ventilazione.

Vinificazione: la vendemmia comincia a fine agosto e si chiude in pochi giorni. In cantina, dopo la selezione e la pressatura delle uve, prende il via la fermentazione con macerazione sulle bucce della durata di circa 18 giorni all’interno di vasche d’acciaio. Svolta la malolattica in barriques, 12 mesi devono trascorrere per completare l’affinamento.

Descrizione sensoriale: rosso rubino allo sguardo, all’esame olfattivo lascia emergere sentori di piccoli frutti rossi maturi, vaniglia e spezie. Rotondo e morbido in bocca, si distingue per eleganza.

Abbinamento: arrosti e carni in umido grasse e saporite accompagnano al meglio questo vino dalla struttura importante.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su