Menu

San Felice Campogiovanni Brunello di Montalcino DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per San Felice Campogiovanni Brunello di Montalcino DOCG è di 43,38 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
14 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione San Felice Campogiovanni Brunello di Montalcino DOCG

Vino e Cantina: l’agricola San Felice, con sede a Castelnuovo Berardenga, possiede circa 150 ettari vitati suddivisi fra le zone del Chianti, di Bolgheri e di Montalcino. Da quest’ultima area giungono le uve alla base del grande Brunello di Montalcino DOCG Campogiovanni, fratello maggiore del Rosso di Montalcino DOC Campogiovanni.

Vitigni: 100% Sangiovese Grosso, detto localmente “Brunello”.

Suoli: i vigneti della Tenuta Campogiovanni trovano fortunata collocazione nel versante sud di Montalcino. I suoli di medio impasto sono prevalentemente argillosi e tale caratteristica permette alle radici di scavare in profondità per cercare l’acqua al sicuro da pericolosi ristagni idrici. Ideale è il clima dell’intera area perché mite tutto l’anno e molto soleggiato in estate. In combinazione all’ottimale esposizione, le alte temperature consentono ai grappoli di maturare a dovere. Il rischio di muffe ed umidità, infine, è scongiurato dalla costante ventilazione.

Vinificazione: conclusa la vendemmia a fine ottobre, si apre la fase di lavorazione delle uve della durata complessiva di oltre 4 anni. La fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata ed è seguita dalla macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Completata la malolattica, è il turno della maturazione in botti di rovere di Slavonia, della durata di 36 mesi. Altri 12 di sosta in bottiglia sono propedeutici alla messa in vendita.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi granato, inebria il naso con note di amarena, fiori appassiti, rosmarino, bacche di ginepro, cacao e cuoio. Potente ed avvolgente, delizia il palato con un’ottima morbidezza, per quanto i tannini restino pungenti ed eleganti.

Abbinamento: pici al ragù d’anatra, lepre in salmì, salumi e formaggi saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su