Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Con l’ultima Gigabyte GeForce RTX 4090, l’azienda taiwanese è riuscita a creare un nuovo punto di riferimento per i videogiocatori più esigenti in termini di prestazioni e potenza. Tra le schede grafiche di Gigabyte, infatti, questo modello rappresenta il prodotto top di gamma della categoria, grazie alle innovazioni della nuova architettura Nvidia Ada Lovelace. Partendo dalle caratteristiche di base del prodotto, la GeForce RTX 4090 offre una memoria integrata di 24 GB di tipo GDDR6X, con interfaccia a 384 bit e velocità di 21 Gbps. Le frequenze massime della scheda variano in base al modello che si desidera acquistare. L’edizione più basilare è rappresentata dalla Gigabyte GeForce RTX 4090 Windforce 24G, con una frequenza di 2520 MHz molto vicina a quanto proposto dalla versione Founder prodotta direttamente da Nvidia. Si passa, con le più avanzate versioni Gaming OC e Aorus Xtreme, a frequenze comprese tra i 2535 MHz e i 2550 MHz, fino alla più potente versione Aorus Xtreme Waterforce 24G, che raggiunge i 2565 MHz per singolo core, anche grazie al sistema di raffreddamento a liquido con radiatore esterno a tripla ventola. Al di là della potenza bruta, la Gigabyte GeForce RTX 4090 rappresenta una notevole evoluzione anche dal punto di vista tecnologico. In particolare, grazie alla presenza di Tensor Core di quarta generazione, la scheda permette di sfruttare la tecnologia DLSS 3.0, capace di massimizzare il framerate anche in presenza di effetti grafici molto avanzati, come ad esempio il Ray Tracing. Come sempre, il supporto software offerto da Gigabyte è di ottima qualità, con la possibilità di cambiare rapidamente i profili delle prestazioni, passando da una modalità più silenziosa per il lavoro quotidiano sul proprio PC, fino al raggiungimento delle massime prestazioni in overclock controllato.
Questa scheda video non pone dei requisiti di sistema in termini di processore o componenti particolari. L’unica richiesta specifica è quella dell’alimentatore, in modo da poter gestire i consumi non indifferenti della scheda. Nello specifico, la Gigabyte GeForce RTX 4090 richiede un alimentatore da almeno 850 W.
Dipende dal tipo di raffreddamento. Nel caso sia presente un dissipatore a liquido AiO, non ci sono limiti di sorta per l’installazione della Gigabyte GeForce RTX 4090 all’interno del PC, sia nei modelli con raffreddamento ad aria, sia con l'edizione Waterforce con raffreddamento a liquido. Al contrario, non sono presenti al momento dei modelli dedicati ai sistemi custom loop.
Come per la maggior parte delle schede grafiche dedicate al gaming, anche la Gigabyte GeForce RTX 4090 presenta un totale di quattro uscite video, compatibile con la modalità multischermo fino a quattro monitor. Nello specifico, sono presenti tre uscite DisplayPort 1.4 ed un’uscita HDMI 2.1.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 01 ottobre 2022
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.