La Gigabyte GeForce RTX 4080 SUPER è la scheda video Nvidia che va ad aggiornare e potenziare la precedente Gigabyte GeForce RTX 4080. Rispetto a quest’ultima, il nuovo modello riesce a mantenere gli stessi consumi energetici, ma con un passo in avanti dal punto di vista delle prestazioni. Partendo dalle specifiche tecniche, non si segnalano cambiamenti nella memoria VRAM, che rimane fissa a 16 GB di tipo GDDR6X. Allo stesso modo, non cambia la GPU interna, nuovamente legata all’architettura Ada Lovelace di Nvidia. Le vere novità riguardano i core della GPU, con un aumento non indifferente di Cuda Core, RT Core e Tensor Core. Questi cambiamenti permettono di migliorare le performance in raster, ma soprattutto nella gestione del Ray Tracing, con il supporto fondamentale della tecnologia Nvidia DLSS 3. Grazie alla funzione Frame Generator, esclusiva proprio delle schede compatibili con DLSS 3, il framerate di gioco con Ray Tracing attivo rimane molto più fluido e stabile, anche a risoluzione 4K. La Gigabyte GeForce RTX 4080 SUPER presenta, in tutte le sue varianti, un sistema di raffreddamento a tre ventole in ingresso, accompagnate da un heatsink superiore per la dissipazione del calore in eccesso. Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche dei diversi modelli, la Gigabyte GeForce RTX 4080 SUPER Windforce è la scheda più semplice della gamma, senza particolari personalizzazioni estetiche e con performance più vicine alle versioni Founder prodotte da Nvidia. Il modello AERO punta a un’efficienza superiore nel raffreddamento, mentre con il modello Gaming OC si passa a una scheda dotata di maggiori possibilità di regolazione per spingere ancora di più le prestazioni. Infine, la Gigabyte GeForce RTX 4080 SUPER Aorus Master è pensata per i videogiocatori più esigenti, tanto dal punto di vista delle specifiche, quanto dell’estetica, con un sistema di led RGB personalizzabili.
Sì, questo modello è utilizzabile con un massimo di quattro monitor in contemporanea, con alcune limitazioni. Laddove con un singolo monitor è possibile raggiungere una risoluzione di 4K a 240 Hz, nelle configurazioni multi-monitor la frequenza di aggiornamento si limita a 120 Hz (o 60 Hz nel caso di monitor a risoluzione 8K).
Se si considerano i consumi medi della scheda e la possibilità di spingere le frequenze in overclock, per la migliore stabilità del PC si consiglia di affiancare la Gigabyte GeForce RTX 4080 SUPER a un alimentatore PC da almeno 850 W di potenza.
Sì, ma non in tutte le varianti. Per gli utenti che cercano una scheda grafica bianca da affiancare a una build PC chiara, il modello di riferimento è la Gigabyte GeForce RTX 4080 SUPER AERO, dotata inoltre di una striscia a led RGB frontale, personalizzabile negli effetti tramite software.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 dicembre 2023