Confronta nella pagina Scheda video AMD di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Gaming o task professionali: quale che sia lo scenario, le schede video AMD si comportano sempre bene. Suddivise in varie famiglie all’interno di un grande catalogo, differiscono per potenza di calcolo, tecnologie presenti a bordo e qualità del sistema di raffreddamento. Le schede video AMD Radeon sono disponibili sia per notebook che per PC Desktop. Ma mentre i modelli RX si esaltano nel gioco, le schede Radeon Pro sono la soluzione perfetta per le workstation.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Si parte da circa 100 euro per superare anche i 1.000 euro. Potenza, ottimizzazioni software e bontà del sistema di raffreddamento: ecco tre elementi che incidono non poco in ottica budget. A chi cerca un valido compromesso fra prezzo e prestazioni, Trovaprezzi.it consiglia la Sapphire Radeon RX 6650 XT. Scheda video AMD di fascia medio-bassa, monta una doppia ventola potente e 8 GB di VRAM.
Per fare il salto di qualità decisivo nel gaming e in ambito professionale, occorre puntare su un prodotto di fascia alta. Ecco spuntare, quindi, la MSI Radeon RX 7900 XTX, il cui prezzo supera abbondantemente i 1.000 euro. Muscolosa e silenziosa, dissipa il calore al meglio grazie ad un sistema a tre ventole. E grazie ai 24 GB di VRAM elabora senza difficoltà anche quantità massicce di dati.
Anche mantenendo invariato il processore grafico, le schede video AMD possono differenziarsi parecchio. Il motivo è presto detto: scheda e GPU non sono la stessa cosa ma la prima comprende la seconda. La scheda, infatti, arricchisce il chip grafico con tanti altri elementi, fra cui ventole di raffreddamento, banchi di VRAM e, talvolta, luci RGB. A costruire per intero la scheda ci pensa AMD ma anche svariate altre aziende del settore, fra cui Asus, MSI e Sapphire. Ecco perché spesso troviamo in commercio prodotti piuttosto differenti.
Il minimo sindacale per giocare degnamente sono 8 GB di VRAM, il quantitativo disponibile anche sulle schede video AMD ultraeconomiche, come la Asus Radeon RX 6400. Salendo di livello, cresce anche la capacità della memoria, fino a superare i 24 GB. Una scheda video AMD con 16 GB di VRAM, è un’ottima soluzione di compromesso, mostrandosi sempre bilanciata e godibile.
Assieme a NVIDIA, è AMD a monopolizzare il mercato delle GPU. Le schede video AMD brillano per performance ed efficienza, risultando molto valide nel rapporto qualità-prezzo. Fra le varie linee che compongono il catalogo AMD, non mancano prodotti pensati per notebook e per PC Desktop. In ambito gaming, è la famiglia Radeon RX a farsi protagonista, con il modello Sapphire Radeon RX 7700 XT in grande spolvero. Ma virando verso gli impieghi professionali più pesanti, il nome di riferimento è Radeon Pro. Ben rappresentata dalla Dell Radeon Pro W6600, questa famiglia di schede video dà il meglio nel rendering, potendo contare su capacità ingenti di VRAM, anche fino a 48 GB. Costruite interamente da AMD o in partnership con altri brand leader del settore (fra cui Sapphire, MSI e Asus), si suddividono anche in base alla generazione di appartenenza. I modelli più recenti e performanti sono quelli della serie 7.000 ma si comportano molto bene anche le schede video AMD Radeon 6.000 Series. In generale, all’aumentare del valore numerico della GPU, migliorano le prestazioni. In tal senso, una Radeon RX 7.900 si comporterà sempre meglio di una RX 7.800, 7.700 o 7.600. Abbiamo accennato all’imponente VRAM delle schede per workstation Radeon Pro. In ambito gaming, invece, la capacità di tale memoria oscilla da 4 a 24 GB. Analogamente, anche il numero di core (o Compute Units) della GPU impatta sulle prestazioni, variando da 12 a 96. Mentre la frequenza del chip resta compresa fra 2.000 e 2.400 MHz, incidendo tanto sulla velocità di calcolo. L’impianto di raffreddamento, infine, può avvalersi di ventole (da 1 a 3), heatpipe o sistemi con liquido refrigerante.
Rispetto ai modelli NVIDIA di analoga potenza, le schede video AMD costano qualcosa meno. Non parliamo di cifre esorbitanti ma, comunque, significative in fase di scelta. In generale, si parte dai 100/150 euro dei prodotti entry-level per superare anche i 1.000 euro al cospetto dei migliori. Oltre alle specifiche tecniche già accennate, il supporto ad alcune tecnologie avanzate può far salire ulteriormente il prezzo. Pensiamo, ad esempio, al Ray Tracing, fondamentale per dare vita ad un’illuminazione coinvolgente delle scene di gioco. Altrettanto importante è il FidelityFX Super Resolution (FSR), un sistema che ottimizza il framerate a bassa risoluzione per poi riportarla su alti livelli in un secondo tempo. Il tutto sfruttando le doti dell’intelligenza artificiale. Per la nostra abituale selezione, abbiamo scelto tre schede video AMD Radeon RX dal profilo molto differente. Cominciamo con la più conveniente: la MSI Radeon RX 6650 XT. Proposta a partire da 250 euro circa, mette in campo 8 GB di VRAM e non si fa mancare il supporto all’FSR, assicurando solide performance con i titoli non troppo impegnativi. Decisamente più prestante, la Asus Radeon RX 7800 XT raddoppia la quantità di VRAM e porta le ventole da 2 a 3, migliorando sensibilmente la capacità di dissipare il calore in eccesso. Il prezzo, però, sale fino a 650/700 euro. Al top della categoria, infine, ecco spuntare la Sapphire Radeon RX 7900 XTX, basata sulla GPU da gaming più potente dell’azienda californiana. Architettura RDNA 3, 24 GB di VRAM e 96 Compute Units: ecco l’identikit di una vera e propria fuoriclasse in ambito videoludico. Il prezzo si aggira attorno ai 1.000 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.