Menu
Posate e coltelli

Posate E Coltelli in Tavola e Cucina

Le migliori offerte di luglio 2024 con prezzi a partire da 8,99 €

Confronta nella pagina Posate e coltelli di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Posate e coltelli sono utensili che svolgono una funzione pratica e decorativa. Le posate rispondono alle preferenze personali e allo stile dell’arredamento. Si trovano in diversi materiali, come l’acciaio inossidabile, robusto e duraturo, l’argento, un classico che non passa mai di moda e l’alpacca, con una resa visiva simile all’argento ma più leggera. Il numero delle posate varia a seconda delle necessità e comprende almeno una forchetta, un coltello, un cucchiaio e un cucchiaino da caffè. I coltelli svolgono funzioni differenti, da quello per tagliare l’arrosto, a quello per affettare il pane, al multiuso, fino a quello da chef. Si distinguono per il tipo di lama, che può essere stampata o forgiata e per il materiale dell’impugnatura. 

 
Filtra
35.726 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Tavola e Cucina

Lifestyle 29 giugno 2024
Macchine da caffè portatili: come funzionano e migliori modelli
Lifestyle 07 maggio 2024
Festa della mamma: a ciascuna il suo regalo

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Posate e coltelli

Qual è il modo migliore per lavare i coltelli e conservarli?

I coltelli vanno lavati a mano e non in lavastoviglie, soprattutto se hanno l’impugnatura in legno. Una volta lavati bisogna asciugarli completamente e riporli nella loro custodia, perché se lasciati in un cassetto a contatto tra di loro potrebbero smussarsi. Se si possiede un set di coltelli con ceppo, vanno inseriti all’interno asciutti e ben separati tra loro.

Esistono delle posate specifiche per bambini?

Ci sono delle posate pensate per i più piccoli, che in genere hanno dimensioni ridotte, sono realizzate con materiali plastici e includono piccoli coltelli dalla punta arrotondata e privi di lama microseghettata, per evitare il rischio di incidenti a tavola.

Come si sistemano le posate sulla tavola?

Le posate dovrebbero essere posizionate secondo l’ordine di utilizzo. A destra del coperto vanno disposti i coltelli, con la lama verso l’esterno e i cucchiai, a sinistra le forchette con i rebbi rivolti verso l’alto e davanti al piatto le posate da dessert. In quest’ultimo caso, il cucchiaino va in alto con la punta rivolta a destra.

Posate e coltelli: tutto quello che c’è da sapere

Imbandire la tavola con tutto ciò che serve

Posate e coltelli sono utensili molto utili in cucina. Possono svolgere una funzione pratica ma anche decorativa. Le posate possono cambiare l’aspetto della tavola imbandita, rispondono a preferenze e abitudini personali e riflettono lo stile dell’arredamento e dell’abitazione. Ce ne sono per tutti i gusti: minimaliste, decorate, con le iniziali, colorate, più classiche o moderne. È possibile scegliere tra diversi materiali, primo tra tutti l’acciaio inossidabile, un materiale robusto, resistente e duraturo, ideale per un uso quotidiano, dato che è facile da pulire e non arrugginisce. Le posate in argento sono un classico che non passa mai di moda e danno un tocco di eleganza in ogni situazione. L’alpacca ha una resa visiva simile all’argento ma è un materiale più leggero, mentre la porcellana viene apprezzata dagli amanti dello stile vintage e rétro. Il numero delle posate varia, solitamente tra 4 e 24, a seconda delle necessità e comprende in genere diversi pezzi, tra cui almeno una forchetta, un coltello, un cucchiaio e un cucchiaino da caffè, mentre una versione più competa e tradizionale include anche la forchettina da dessert. Anche tra i singoli utensili si possono distinguere diverse tipologie a seconda della funzione. Le forchette sono adatte sia a gustare piatti di carne che di pesce, per quanto riguarda i cucchiai, esistono quelli per pietanze come minestre e zuppe o quelli più piccoli per gustare un buon caffè o un caldo thè. Infine, ci sono i coltelli, che svolgono diverse funzioni. Quello da chef, detto anche trinciante, si usa per tagliare e sminuzzare ogni tipo di ingrediente durante la preparazione di una ricetta. Quello da carne è accompagnato da un forchettone con le due estremità leggermente curvate per tenere fermo l’arrosto. Quello adatto ad affettare il pane ha una lama lunga e seghettata per tagliare gli alimenti con la crosta senza schiacciarli. Poi c’è il coltello multiuso, di lunghezza media, con cui si taglia un po’ di tutto. I coltelli si distinguono per il tipo di lama, che può essere stampata, cioè con un’interruzione tra lama e manico, o forgiata ovvero con un unico pezzo di metallo. Anche l’impugnatura può variare a seconda del materiale. Tra le più diffuse c’è quella in legno, che consente una buona manualità, quella in plastica, leggera e antiscivolo, quella in acciaio inossidabile, robusta e resistente. 

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su