Menu

Mastroberardino Radici Taurasi Riserva DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Mastroberardino Radici Taurasi Riserva DOCG è di 35,00 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
16 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Mastroberardino Radici Taurasi Riserva DOCG

Vino e Cantina: il Taurasi DOCG Riserva Radici è uno dei capolavori di Piero Mastroberardino, viticoltore irpino che non disdegna di scrivere, dipingere ed insegnare. Deus ex machina della cantina di Atripalda, è riuscito a far conoscere i propri vini nel mondo, spingendo con decisione sulla qualità. Nel quartier generale, posto nel cuore del paese, giungono le uve provenienti dagli oltre 300 ettari vitati di proprietà. E la vocatissima area di Montemarano fa da sfondo ai migliori vigneti di Aglianico, uve impiegate anche per il Taurasi Radici base.

Vitigni: Aglianico in purezza.

Suoli: la tenuta di Montemarano ospita 14 ettari di Aglianico. Le piante, disposte ad un’altitudine media di 500 metri s.l.m., sono sottoposte ad una secca escursione termica nelle 24 ore, agevolata anche dalla ventilazione costante. La maturazione degli acini è piuttosto lenta, fattore che spinge a posticipare la vendemmia ai primi di novembre. Grappoli ricchi di acidità e carattere aromatico danno vita ad un vino rosso dal profilo gusto-olfattivo fuori dal comune. Ma a delinearne i tratti interviene anche la composizione dei suoli, ricchissimi di argilla e calcare.

Vinificazione: la vinificazione in rosso delle uve Aglianico è eseguita con maestria e cura certosina. Momento cruciale del processo è la fermentazione alcolica con lunga macerazione sulle bucce. Svolta anche la malolattica, si apre la complessa fase di affinamento che prevede 30 mesi in legno e 36 in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino impenetrabile allo sguardo, regala al naso sentori chiari di ciliegia matura ed in confettura, pot pourri, note balsamiche e speziate evolute. L’ingresso in bocca è caldo e maestoso, equilibrato ma di corpo. Il finale è di nuovo fruttato.

Abbinamento: lasagne, selvaggina arrosto ed in umido, formaggi saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su