Menu

Mastroberardino Radici Taurasi DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Mastroberardino Radici Taurasi DOCG è di 24,00 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
19 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Mastroberardino Radici Taurasi DOCG

Vino e Cantina: Il Taurasi DOCG Radici di Mastroberardino si pone ogni anno ai vertici delle classifiche di critica e pubblico, ottenendo apprezzamenti, premi e successi internazionali. Non a caso, questo grande vino rosso è il prodotto simbolo dell’azienda di Atripalda, uno dei giganti della viticoltura irpina e nazionale. Tripudio del vitigno Aglianico, trova espressione di eccellenza anche nella variante Riserva.

Vitigni: Aglianico in purezza.

Suoli: le uve del Taurasi DOCG Radici giungono da due differenti aree geografiche. Le vigne di Montemarano, ottimamente esposte a sud-est, poggiano su suoli argillosi ricchi di calcare. L’altitudine, sempre superiore ai 500 metri s.l.m., favorisce le escursioni termiche nelle 24 ore. I suoli di Mirabella Eclano, invece, sono più estesi e di origine vulcanica. Ed i vigneti sono esposti a sud-ovest, prosperando ad un’altitudine leggermente inferiore. Dal connubio di questi due terroir, nasce un capolavoro.

Vinificazione: la vendemmia si svolge in due tempi, fra ottobre e novembre. Dopo la selezione dei grappoli, ha luogo la pressatura degli stessi. La fermentazione alcolica con successiva macerazione sulle bucce si protrae per circa 3 settimane. Mentre la maturazione in barriques dura almeno 24 mesi. Altrettanti ne sono richiesti, infine, per la sosta in bottiglia.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra rosso rubino con riflessi granato. Il naso è inebriato da sentori di frutti di bosco, rosa matura, rabarbaro e spezie. Mentre in bocca la potenza è domata dall’eleganza, facendo presagire una longevità smisurata.

Abbinamento: formaggi saporiti, primi piatti a base di ragù di carne e funghi, grandi arrosti di selvaggina.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su