Menu

Mastroberardino Falanghina del Sannio DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Mastroberardino Falanghina del Sannio DOC è di 7,60 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
18 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Mastroberardino Falanghina del Sannio DOC

Vino e Cantina: Mastroberardino ricopre un ruolo d’onore fra le grandi aziende vitivinicole campane e nazionali. Guidata da Piero Mastroberardino, la cantina di Atripalda si distingue nella lavorazione delle uve autoctone, Aglianico in primis. Ma anche le uve a bacca bianca garantiscono risultati d’eccellenza. Dalla tenuta di Apice, in provincia di Benevento, giungono i grappoli che danno vita alla Falanghina del Sannio DOC Mastroberardino, appartenente alla linea che include anche l’ottimo Greco di Tufo DOCG.

Vitigni: Falanghina del Sannio.

Suoli: le viti, poste ad un’altitudine media di 400 metri s.l.m., allungano le proprie radici su un suolo ricchissimo di scheletro fossile, in prevalenza composto da potassio, magnesio e calcio. Le sostanze minerali del terreno influenzano direttamente il vino che risulterà gradevolmente minerale e sapido. Ottimamente esposti e protetti dai rilievi montuosi circostanti, i vigneti prosperano al riparo da freddo, umidità e muffe pericolose.

Vinificazione: appena le uve giungono in cantina, inizia la selezione manuale dei grappoli a cui segue la pressatura soffice. La vinificazione in bianco prosegue con la classica fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio. Ad un brevissimo affinamento, segue qualche giorno di sosta in bottiglia.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi verdolini allo sguardo, offre al naso sentori di fiori bianchi, agrumi, mela, pesca e banana. Equilibrato in bocca, incita al sorso successivo grazie alla spiccata freschezza e sapidità.

Abbinamento: il pesce è il terreno perfetto per gli abbinamenti con questo grande vino bianco. Largo, quindi, alle crudité, alle zuppe ed ai primi, alle grigliate ed al pesce al forno.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su