Menu

Montevetrano Core Rosso Campania IGT a partire da 17,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
6 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Montevetrano Core Rosso Campania IGT

Vino e Cantina: l’azienda vinicola Montevetrano nasce all’inizio degli anni ’80 dall’intuizione di Silvia Imparato, portata avanti anche col supporto di importanti figure dell’enologia italiana: Riccardo Cotarella in primis. Con soli 5 ettari vitati in provincia di Salerno, la cantina dà vita a strepitosi vini rossi che, partendo da un territorio non troppo conosciuto, regalano risultati sorprendenti. È questo il caso del Campania IGT Rosso Core. E del più blasonato Colli di Salerno IGT Montevetrano.

Vitigni: Aglianico in purezza.

Suoli: a San Cipriano Picentino si concentrano i pochi ettari dell’azienda, immersi in uno scenario verde di rara ricchezza. Poste a pochi chilometri dalla costa e protette dai monti Picentini, le vigne beneficiano di un habitat arioso e mite. Buona è l’escursione termica fra giorno e notte, così come abbondante si mostra l’irraggiamento solare. Suoli calcareo-argillosi di origine vulcanica, infine, offrono alle piante un nutrimento abbondante e completo.

Vinificazione: ultimata la vendemmia, si passa alla fase di vinificazione che comincia con la selezione dei grappoli. Dopo la pressatura degli stessi, tocca alla fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce prolungata. Per completare l’affinamento, poi, occorrono 10 mesi in barrique di rovere francese e altri 4 in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi granato, al naso è un tripudio fruttato, con la mora in evidenza, seguita da sentori balsamici, aromatici e speziati. Davvero elegante il palato che riesce a domare i tannini, integrandoli alla perfezione nella struttura vellutata.

Abbinamento: esaltante in coppia alla bistecca alla griglia, regge bene anche gli arrosti di selvaggina.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su