Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
L’acquisto di un ventilatore a colonna richiede almeno 26 euro di spesa sino a un massimo di circa 400 euro. I modelli base, che smuovono l’aria creando un getto continuo, sono sprovvisti delle tecnologie più recenti, dal touch display al timer integrato, a differenza di quelli più costosi, i quali integrano anche un sistema ad anello che aspira l’aria e la restituisce con un flusso più potente e omogeneo.
Tra i dispositivi del settore si segnala Black&Decker BXEFT48E, un ventilatore a colonna che offre 3 livelli di intensità, oscillazione ad ampio raggio, timer di 12 ore e 3 modalità di funzionamento automatico (normale, brezza e notte per una maggiore silenziosità).
Ventilatore a colonna tradizionale e ventilatore a colonna senza pale: ecco le due tipologie presenti in commercio. Il primo ha una forma a torre al cui interno è posta una lunga turbina connessa a un motore elettrico il quale, facendola girare, genera un getto d’aria che fuoriesce dalla griglia anteriore. Formato da una base cilindrica su cui poggia un anello lungo e stretto, un ventilatore a colonna senza pale offre invece un flusso più intenso e omogeneo perché l’aria viene risucchiata ed emessa rapidamente dai fori posti intorno all’anello.
Pulire un ventilatore a colonna richiede poco tempo: basta infatti utilizzare un semplice panno anti-polvere da utilizzare sulla struttura del dispositivo.
Il ventilatore a colonna è un elettrodomestico pratico e funzionale per rinfrescare la propria casa nel periodo più caldo dell’anno. Rispetto a un classico ventilatore a ruotare internamente è un cilindro anziché le pale. I vantaggi sono la silenziosità, le dimensioni contenute e il basso impatto energetico. Esistono modelli tradizionali che si limitano muovere l’aria negli ambienti e modelli ad anello che aspirano l’aria e la reimmettono nelle stanze creando un getto più forte e omogeno, come nel caso del ventilatore a colonna Dyson AM07. Per procedere nella scelta del miglior ventilatore a colonna bisogna valutarne gli ingombri. Essendo a sviluppo verticale e privo del tubo di scarico di un climatizzatore, può essere facilmente trasportato da una stanza all’altra; ovviamente più il ventilatore sarà piccolo, minore sarà la capacità rinfrescante. Sul mercato l’altezza media della colonna va da 40 cm fino a 1,5 m. Un altro parametro da considerare è l’oscillazione orizzontale, ossia l’ampiezza e la velocità del movimento rotatorio del cilindro responsabile della ventilazione. L’oscillazione media è compresa tra 60° e 180°, con i modelli più moderni in grado di arrivare a 360°. L’oscillazione influenza il posizionamento, ad esempio un dispositivo con oscillazione a 90° è più funzionale se collocato in un angolo, mentre uno con oscillazione a 180° risulta più efficace a ridosso di una parete piatta. Anche la rumorosità è un fattore importante, sebbene si possa dire che di base un ventilatore a colonna è silenzioso. Alcuni modelli dispongono della modalità Sleep (o notte) che abbassa ulteriormente il rumore prodotto. Per godere del massimo comfort, meglio infine acquistare un ventilatore a colonna con telecomando, grazie al quale sarà possibile gestirne le funzioni a distanza senza la necessità di spostarsi.
Per portare a casa un ventilatore a colonna occorre spendere un minimo di circa 26 euro per arrivare arrivare a spendere anche 400 euro per i modelli top di gamma. La differenza di prezzo è da ricercarsi nel tasso tecnologico di ogni apparecchio, con quelli top di gamma in grado di offrire funzioni di ultima generazione quali più livelli di intensità, timer integrato, display touch screen e maggiore silenziosità. Partendo dalla fascia economica, a poco meno di 75 euro è possibile acquistare Bimar VC119, un ventilatore a colonna con telecomando alto 120 cm. La caratteristica principale di questo prodotto è la presenza di uno ionizzatore a ioni negativi che purifica l’aria, a cui si aggiungono accessori quali Bluetooth speaker, timer da 12 ore, luce LED ad anello con alternanza cromatica e display digitale; 3 sono i livelli di velocità impostabili. Nella fascia intermedia si trova Acoolir AC-018, venduto a circa 120 euro. Questo ventilatore a torre è dotato di tante comodità che lo rendono adatto per soggiorni, uffici e camere da letto: include ben 8 velocità di regolazione dell’intensità, oscillazione di 80°, timer da 9 ore, display a LED e telecomando per la gestione a distanza. Nella fascia top di gamma Trovaprezz.it consiglia Klarstein Skyscraper Ice Smart 4-in-1, acquistabile ad un prezzo di circa 200 euro. Si tratta di un dispositivo che abbina 4 funzioni: ventilatore, raffrescatore, purificatore e umidificatore. Durante l'estate combatte il caldo rinfrescando gli ambienti grazie a 3 velocità, oscillazione verticale e orizzontale, ionizzatore integrato che rimuove odori e polveri; in inverno abbassa il tasso di umidità. Altro punto di forza è la gestione tramite app ufficiale del marchio, possibile grazie a una semplice connessione Wi-Fi.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.