Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per acquistare un ventilatore da tavolo è necessario spendere una cifra minima intorno agli 8 euro fino a circa 500 euro. I modelli più economici sono quelli più piccoli e meno potenti, costruiti anche con materiali poco resistenti. Di contro, i top di gamma sono più robusti ed efficaci nella ventilazione, integrando inoltre soluzioni tecnologiche come timer, telecomando e display lcd.
Rowenta Essential+ è un ventilatore da tavolo potente e silenzioso che monta un motore Tropical in Rame e offre 3 livelli di regolazione del getto d’aria con oscillazione automatica. Il diametro dell’apparecchio è di soli 30 cm.
Il funzionamento di un ventilatore da tavolo è simile per tutti i modelli, tuttavia in commercio si trovano diverse tipologie dal design classico, vintage o contemporaneo. Alcuni ventilatori integrano inoltre una porta USB e il telecomando.
Rispetto ad un condizionatore portatile, un ventilatore da tavolo costa molto meno, non ha bisogno di installazione, è molto più leggero e compatto, non richiede manutenzione, offre consumi energetici decisamente ridotti e in più è totalmente ecologico.
Un ventilatore da tavolo è un piccolo elettrodomestico pensato per la casa e l'ufficio, in quanto può essere posizionato su ogni genere di superficie piana, dalla scrivania ai mobili. Le pale che girano al suo interno creano un flusso d’aria fresca in grado di areare una stanza. Rispetto a un condizionatore portatile, le dimensioni ridotte consentono di spostarlo rapidamente da un ambiente all’altro. Per scegliere il miglior ventilatore da tavolo occorre valutarne le caratteristiche principali, a partire dal suo diametro e dalle dimensioni delle pale. Un apparecchio piccolo e leggero è ideale se si ha bisogno di rinfrescare una stanza poco spaziosa, mentre un ventilatore da tavolo potente come Rowenta Turbo Silence Extreme+ Desk è la soluzione più indicata se lo si vuole utilizzare all’interno di un ambiente ampio. A influenzare la capacità di areazione è anche la velocità di rotazione delle pale, che nella maggior parte dei modelli è regolabile su due o tre posizioni. L’orientabilità influisce invece sulla direzionalità del getto d’aria mediante un movimento rotatorio lento e continuo. Un altro fattore di cui tenere conto è la silenziosità del dispositivo, che si esprime in dB e indica il livello di rumorosità della ventola; si può comunque affermare che in generale un ventilatore da tavolo è silenzioso. Per aumentare il comfort si può scegliere altresì un ventilatore da tavolo con telecomando. L’ultimo aspetto da valutare è quello relativo all’estetica dell’apparecchio. Oggi in commercio si trova un’ampia gamma di modelli che differiscono per materiali, colori e design, con soluzioni che strizzano l’occhio alle forme tradizionali e altre che si rifanno alle tendenze hi-tech degli ultimi anni.
Un ventilatore da tavolo può costare un minimo di circa 8 euro per arrivare a un massimo che sfiora anche i 500 euro. L’ampia forbice di prezzo che caratterizza questo apparecchio è frutto di una serie di parametri che vanno a influenzarsi a vicenda. L’aspetto primario è chiaramente la potenza, con i modelli più potenti che sono capaci di areare spazi ampi come soggiorni e salotti grazie a motori molto efficienti; inoltre alcuni ventilatori sono realizzati con materiali robusti e resistenti come il metallo e presentano un design vintage particolarmente ricercato. Cominciando dalla fascia più bassa, a poco meno di 39 euro si trova Argo Tablo, un ventilatore da tavolo da 40 cm di diametro in vendita nelle colorazioni bianco puro high-gloss e nero classico. Solido e robusto grazie alla griglia da 150 razze metalliche, dispone di 3 modalità di funzionamento, pannello di controllo LCD integrato e telecomando. Alla fascia intermedia appartiene Vortice Nordik Mio, acquistabile spendendo circa 65 euro. Caratteristiche principali di questo ventilatore da tavolo sono i 4 livelli di velocità, l’oscillazione automatica sul piano orizzontale, il timer di spegnimento e i pulsanti a sfioro con luci led. Nella fascia top di gamma, Trovaprezz.it consiglia Stadler Form Tim Ventilatore da tavolo 9.3 W, venduto a circa 113 euro nelle varianti nera e bianca. Punti di forza di questo modello sono l’eleganza del design, con il suo anello di ventilazione girevole e inclinabile a 360° che permette di indirizzare con precisione il flusso d'aria, e la possibilità di utilizzarlo in versione mobile collegandolo via USB.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.