(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 4 maggio 2019, è stato aggiornato in data 7 luglio 2020. I prezzi presenti nell’articolo si riferiscono a tale data)
Con l’avvicinarsi della bella stagione, le giornate cominciano a farsi più calde: passare otto ore in ufficio, fare le pulizie in casa, persino addormentarsi o guardare la televisione può diventare difficile, specialmente se non abbiamo a disposizione un climatizzatore che raffreschi la stanza quando la temperatura si alza troppo. Il caldo ci rende meno attivi, meno concentrati, più nervosi e stanchi e per questo è importante correre ai ripari: se a casa o in ufficio non è installato alcun impianto di climatizzazione, c’è comunque una soluzione pratica ed economica che potete adottare per non soffrire troppo quando le temperature si fanno insopportabili. Stiamo parlando dei ventilatori: da molti considerati (a torto!) obsoleti e poco efficienti, sono invece un sistema efficace per raffrescare ambienti non troppo grandi in modo immediato. Oggi ne esistono modelli di ogni genere e per ogni budget, ventilatori da tavolo o ventilatori da terra, con più o meno funzioni: ecco dunque una breve guida alla scelta del miglior ventilatore a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile.
Al contrario dei climatizzatori, i ventilatori funzionano secondo un meccanismo molto semplice: l’aria, quando viene mossa, provoca un movimento dei flussi caldi e dei flussi freddi; questa variazione di flusso regala una sensazione di fresco e provoca un generale abbassamento della temperatura nell’ambiente circostante. Ovviamente, ad un maggiore volume d’aria spostato corrisponde un maggiore fresco: il volume d’aria che viene messo in movimento varia a seconda della dimensione e della potenza dell’apparecchio, anche se la temperatura nella stanza non potrà mai abbassarsi allo stesso modo che se nella stanza fosse presente un condizionatore.
Oggi esistono in commercio tantissimi modelli di ventilatori e, oltre a spostare l’aria, molti di questi hanno altre funzionalità che hanno come obiettivo quello di modificare l’aria nell’ambiente in cui si trovano e dando così una sensazione di freschezza maggiore. Ecco quali sono le principali funzioni aggiuntive dei ventilatori di ultima generazione:
I ventilatori si distinguono essenzialmente in tre tipologie: c’è il ventilatore da tavolo, il ventilatore da terra e il ventilatore da soffitto. Quest’ultima tipologia, pur rientrando nella categoria dei ventilatori per il meccanismo secondo cui funziona, richiede interventi più impegnativi per essere installata; sarà necessario un muratore e un elettricista per collegare i ventilatori da soffitto e dunque anche il costo sarà decisamente più alto.
Per quanto riguarda le altre due tipologie, non ce n’è una migliore o una peggiore e la scelta che farete dipenderà essenzialmente dallo spazio a disposizione e dalla grandezza della stanza che dovete raffrescare.
Se avete necessità di un ventilatore per l’ufficio, per darvi un po’ di refrigerio mentre state alla scrivania, può essere sufficiente un modello da tavolo non troppo ingombrante. Potete optare per un ventilatore classico come Rowenta VU2640, particolarmente adatto agli ambienti di lavoro perché, oltre ad essere poco ingombrante, è incredibilmente silenzioso quindi non vi darà fastidio mentre vi concentrate. Inoltre, ha quattro diversi livelli di velocità per rispondere a esigenze diverse in qualsiasi momento della giornata.
In alternativa, esistono modelli sempre da tavolo ma più innovativi, per esempio, Ardes AR5BL1. Si tratta di un modello senza pale, definito come moltiplicatore d’aria: in sostanza, la velocità d’aria è superiore rispetto a quella di un ventilatore da tavolo tradizionale e questo significa un benessere maggiore per voi! Dotato di comandi touch, è facile da utilizzare, efficiente, dotato di luce notturna al LED a 4 colori e con un timer per la programmazione fino a 7,5 ore. Infine, ha un design molto ricercato quindi sarà un oggetto che vi piacerà avere nel vostro arredamento!
Per una stanza un po’ più grande, sarà preferibile optare per un modello da terra. Argo Genius è un ottimo compromesso tra prezzo, efficienza e tecnologia: dotato di funzione smart-eco per risparmiare energia, ha 3 velocità di ventilazione e 4 modalità di funzionamento (normale, natural, sleeping, smart-eco) per3swz2 rispondere a ogni esigenza; i controlli sono semplici e intuitivi grazie al pannello soft touch e al display a led.
Un’ottima alternativa è rappresentata da Vortice Gordon C40/16: il brand è una garanzia quando si parla di trattamento aria e infatti questo prodotto non delude le aspettative. Dotato di 3 velocità diverse, ha il telecomando per poterlo gestire senza problemi anche a distanza. Inoltre, potete utilizzarlo anche all’esterno perché è costruito in resina plastica resistente all’esposizione ai raggi UV e dotata di carica antistatica per evitare l’accumulo di polvere: questo significa che resisterà a lungo nel tempo e non vi darà problemi di manutenzione.
Quando arrivano l’estate, l’afa e il caldo, chiunque pensa a quale sia il modo migliore per rendere le giornate meno torride e alleviare un po’ la sensazione di calore che ci affligge!
Il deumidificatore è un elettrodomestico molto utile per migliorare la qualità dell’aria in casa. Compatti ed economici, sono degli apparecchi in grado di eliminare o ridurre l’umidità in eccesso negli ambienti domestici: un livello di
Scrivi un commento