Nella fascia economica delle schede grafiche AsRock dedicate al gaming, la AsRock Radeon RX 6650 XT rappresenta una soluzione molto interessante se si cercano alte prestazioni nei giochi a risoluzione 1080p. Si tratta dell’ultima evoluzione del modello AsRock Radeon RX 6600 XT, che vede un aggiornamento delle memorie VRAM e una maggiore ottimizzazione di prestazioni e consumi. Il quantitativo di memoria rimane invariato a 8 GB di tipo GDDR6, ma il memory clock passa da 16 a 17,5 Gbps. La GPU è realizzata da AMD ed è basata sull’architettura RDNA 2, capace di garantire il primo supporto hardware per il Ray Tracing anche nei modelli più economici. Ciò non significa che si consiglia l’acquisto della AsRock Radeon RX 6650 XT proprio per sfruttare i giochi con supporto Ray Tracing, in quanto le prestazioni in questo tipo di scenario non raggiungono uno standard ottimale. Al contrario, senza Ray Tracing la scheda riesce a mantenere un framerate molto elevato a risoluzione Full HD e dettagli grafici elevati nella maggior parte dei titoli di ultima generazione; e in alcuni casi fino alla risoluzione QHD. Un ulteriore boost alle performance è possibile in tutti i giochi dotati di supporto per la tecnologia FidelityFX Super Resolution, capace di migliorare il framerate sfruttando un sistema di upscaling intelligente della risoluzione. La versione base della AsRock Radeon RX 6650 XT, ossia la Challenger D, presenta dimensioni abbastanza compatte e un sistema di raffreddamento a doppia ventola. Più avanzata, invece, l’edizione Phantom Gaming, forte di un raffreddamento a tripla ventola e di un sistema di led RGB personalizzabili via software. Entrambe le schede condividono la presenza di quattro uscite video sul pannello laterale, compatibili con le configurazioni a più schermi e fino a una risoluzione massima di 8K a 60 Hz.
Sì, questo modello vanta il supporto alla modalità Multi-View, ossia il collegamento in simultanea fino a quattro monitor. Va specificato che la scheda non presenta dei collegamenti video tutti identici, ma sono suddivisi tra una porta HDMI 2.1 e tre uscite DisplayPort 1.4. In tutti i casi, la risoluzione massima impostabile è di 8K a 60 Hz.
A livello di prestazioni, la AsRock Radeon RX 6650 XT Phantom Gaming raggiunge frequenze di clock leggermente superiori, ma senza un divario tale da rendere obbligatorio l’acquisto di questa versione rispetto alla Challenger D. Discorso diverso per quanto riguarda il design: la Challender D è più semplice e compatta, con due ventole di raffreddamento e un aspetto più essenziale. La versione Phantom Gaming, invece, garantisce una maggiore efficienza nella dissipazione del calore, grazie alle tre ventole attive, e grande libertà di personalizzazione, con la presenza di led RGB modificabili.
Di base questa scheda è pensata per mantenere prestazioni elevate nel gaming a 1080p. Tuttavia, sfruttando le funzioni di ottimizzazione come FSR (all’interno dei giochi compatibili), si possono ottenere risultati ottimi anche a risoluzione QHD.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 13 maggio 2022