Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Se si è alla ricerca di una scheda video gaming di fascia economica, una valida soluzione tra le schede più recenti è rappresentata dalla AsRock Arc A380. Rispetto a schede grafiche di fascia superiore, come la Inno3D Geforce RTX 4070, questo modello riesce a mantenere un prezzo molto contenuto, mediamente al di sotto dei 200 euro, pur garantendo una buona esperienza per il gaming a 1080p. Da questo punto di vista, non si può sicuramente parlare di una scheda adatta a massimizzare la qualità grafica sperando in un alto framerate, ma con i giusti compromessi si può raggiungere un’esperienza d’uso molto piacevole. Inoltre, la Arc A380 permette di sfruttare diverse funzioni utili per l’ambito lavorativo o il semplice intrattenimento, grazie al supporto per una risoluzione video massima di 8K a 60 Hz. La scheda tecnica parla di una scheda dotata di GPU ad architettura Intel, con una memoria VRAM da 6 GB di tipo GDDR6. La memoria dispone di un’interfaccia a 96 bit e un memory clock di 15,5 Gbps. Uno dei grandi vantaggi della AsRock Arc A380 è sicuramente il design compatto. Grazie alla scocca molto sottile e alla singola ventola di raffreddamento, la scheda è facilmente montabile in ogni tipo di case, compresi i Mini PC dotati di case ITX. Ciò non significa che la singola ventola si traduca in un sistema di raffreddamento insufficiente. Al contrario, il sistema di raffreddamento risulta non solo efficiente, ma anche silenzioso, grazie alla modalità a 0 dB che tiene ferma la ventola nel momento in cui non è richiesta un’alta potenza di calcolo dalla scheda grafica. Infine, non si può non citare l’importanza della tecnologia XeSS per migliorare le prestazioni in gioco. Come anticipato, la potenza di calcolo pura della Arc A380 non raggiunge le specifiche delle schede video più avanzate, ma con la funzione XeSS il framerate può vantare un boost notevole grazie all’upscaling con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
La AsRock Arc A380 vanta delle dimensioni molto compatte, adatta tanto a un PC mid-tower, quanto a un mini PC con case di tipo m-ATX o ITX. Nello specifico, la scheda misura 190 mm in larghezza, 124 mm in profondità e solo 39 mm in altezza.
Sì, con questo modello di scheda è possibile collegare quattro monitor in modalità multischermo. Sul pannello posteriore del prodotto, infatti, sono utilizzabili tre porte DisplayPort in versione 2.0 con supporto DSC e una porta HDMI 2.0. Tutte le uscite video sono compatibili con la risoluzione massima di 7680 x 4320 pixel (8K) fino a 60 Hz.
La AsRock Arc A380 riesce a mantenere dei consumi molto contenuti, adatti anche a PC di fascia medio-bassa. Per questo motivo si consiglia l’installazione della scheda in presenza di un alimentatore PC da almeno 500 W di potenza.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.