16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Tenuta Ulisse Ulisse Montepulciano d'Abruzzo DOP

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Tenuta Ulisse Ulisse Montepulciano d'Abruzzo DOP è di 9,90 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta Ulisse Ulisse Montepulciano d'Abruzzo DOP

Vino e Cantina: Tenuta Ulisse è una delle realtà abruzzesi più giovani ed interessanti. Fondata nel 2006 a Crecchio, l’azienda vinicola vanta circa 80 ettari vitati, suddivisi fra vitigni autoctoni ed internazionali. Dinamica ed attenta alle innovazioni, si fa ponte fra passato e presente, fra tradizione e nuove istanze. Ampio è il catalogo della cantina, che racchiude vini rossi, vini bianchi e vini rosati, fermi oppure mossi. Il Montepulciano d’Abruzzo DOP Ulisse esprime al meglio le uve a bacca rossa. Quelle a bacca bianca, invece, trovano compimento eccellente nel Pecorino e nella Passerina Ulisse, entrambi con denominazione Terre di Chieti IGT.

Vitigni: Montepulciano d’Abruzzo in purezza.

Suoli: le vigne si raccolgono nell’area a sud-est di Chieti, non lontano dalla costa abruzzese. La posizione collinare è perfetta per la vite perché garantisce una netta escursione termica nelle 24 ore. Abbondante è anche la ventilazione, così come l’irraggiamento solare. Suoli ricchi di minerali contribuiscono alla corretta maturazione degli acini.

Vinificazione: a vendemmia ultimata, le cassette con i grappoli giungono in cantina. Alla selezione segue la pigio-diraspatura e la pressatura. La fermentazione alcolica in acciaio si svolge per circa 15 giorni con macerazione sulle bucce. Esclusivamente in acciaio è l’affinamento che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: nel bicchiere si mostra rosso rubino con riflessi violacei. All’esame olfattivo, si rivelano note decise di amarena e visciola, viola e sentori balsamici. Coerente al palato, ripropone il frutto quasi inalterato. Buonissima la persistenza.

Abbinamento: pappardelle al ragù di lepre, tagliata alla brace, cinghiale in umido e formaggi saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su