16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Tenuta Sant'Antonio Télos Bianco Veneto IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Tenuta Sant'Antonio Télos Bianco Veneto IGT è di 12,80 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
6 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta Sant'Antonio Télos Bianco Veneto IGT

Vino e Cantina: Tenuta Sant'Antonio è un progetto dei quattro fratelli Castagnedi, famiglia veronese con alle spalle una lunga tradizione nel conferimento uve. Fondata nel 1995 a Colognola ai Colli, la cantina si regge quindi su un solido passato. E altrettanto solido è il presente della ditta a conduzione familiare che produce vini bianchi e rossi di grande caratura. “Tèlos” è la linea che racchiude i vini vegani, privi di solfiti aggiunti. A fianco dell’ottimo Veneto IGT Bianco, brilla anche l’Amarone della Valpolicella DOCG.

Vitigni: blend di uve Garganega e Chardonnay.

Suoli: le basse colline a est di Verona ospitano i vigneti dell’azienda, per un totale di circa 100 ettari. Disposti ad un’altitudine media di circa 100 metri s.l.m., affondano le radici in suoli di medio impasto con ghiaia in sottofondo. Le condizioni climatiche si mostrano ideali per la vite che può beneficiare di un’ottimale esposizione, di tanta luce solare e dell’effetto deumidificante dei venti che soffiano con regolarità.

Vinificazione: conclusa la vendemmia, in cantina si assiste alla sgranellatura dei grappoli che precede la pressatura soffice a freddo. Sempre a freddo si svolge la fermentazione alcolica che non prevede l’addizione di solfiti e sali azotati. Una breve sosta in acciaio anticipa l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel calice, mostra al naso un deciso carattere fruttato, con agrumi e mela in evidenza, seguiti da sentori minerali e di fiori bianchi. Al palato, la componente acido-sapida prorompe con gran forza, lasciando poi il posto ad un finale balsamico.

Abbinamento: spigola al forno con patate, grigliata mista di mare, frittura di paranza.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su