Menu

Moser Brut 51 151 Trento DOC

3
1 recensione prodotto

Il miglior prezzo online per Moser Brut 51 151 Trento DOC è di 22,40 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
11 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Moser Brut 51 151 Trento DOC

Vino e Cantina: “51,151” è il record dell’ora di ciclismo fatto segnare da Francesco Moser a Città del Messico nel 1984. Momento simbolo di un’intera carriera, è stato scelto come nome per il vino spumante Trento DOC più rappresentativo dell’azienda di famiglia. Guidata da Francesco in persona, coadiuvato al timone dai figli, produce anche vini rossi e bianchi fermi, oltre agli straordinari Metodo Classico.

Vitigni: uve Chardonnay in purezza.

Suoli: il quartier generale della cantina è posto a pochi chilometri da Trento, nella suggestiva Villa Warth. Le vigne si snodano tutt’attorno, affacciandosi sulla Valle dell’Adige e sullo stesso capoluogo. Ma alcuni vigneti raggiungono i 650 metri s.l.m., posizionandosi sugli impervi terrazzamenti della Valle di Cembra. Parlare di viticoltura eroica è doveroso in questo caso perché i lavori in vigna richiedono enormi sforzi, al pari delle grandi prestazioni in bici. Clima, altitudini, esposizione dei vigneti e composizione dei suoli rendono queste terre uniche per la viticoltura, così come unico è il prodotto finale di tante fatiche.

Vinificazione: alla raccolta manuale dei grappoli, segue la selezione delle uve, la pressatura soffice e la fermentazione delle stesse in acciaio. Dopo una breve fase di affinamento, è il momento del tiraggio e della presa di spuma in bottiglia. Il riposo sui lieviti di 36 mesi anticipa la sboccatura, il dosaggio e l’imbottigliatura.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con abbondante perlage, regala un bouquet olfattivo composto da fiori freschi, mela e pan brioche. Una piacevolezza a tutto tondo pervade il palato, lasciando un finale delicatamente agrumato.

Abbinamento: secondi piatti elaborati a base di pesce, grigliate di gamberoni e fritture.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Moser Brut 51 151 Trento DOC

3
Ora non è più il mio spumante preferito

Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Penso che attualmente la nuova sboccatura sia di qualità inferiore a quella precedente. Trovo troppa acidità, meno profumo e gusto non persistente, direi un pó troppo standard. Peccato anche perché è aumentato di prezzo.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su