Coniugare funzionalità sofisticate per offrire un’esperienza di visione superiore. Questo è l’obiettivo di TCL C731, apparecchio che amplia la gamma di televisori e smart TV TCL con una configurazione che non ha paura di competere con i bestseller della classe media. Lo schermo è uno dei punti di forza del setup, grazie a un pannello QLED che raggiunge la risoluzione 4K Ultra HD; l’uso della tecnologia Quantum Dot restituisce inoltre una gamma cromatica ampia. L’esteso impiego di numerosi formati di HDR (compresi HDR10+, Dolby Vision e Dolby Vision IQ) aumenta invece la resa delle aree chiare e scure. Le caratteristiche citate trovano spazio su tutte le diagonali del dispositivo, ovvero 55, 65, 75, 85 e 98 pollici. Così come sottolineato dalla pagina ufficiale del prodotto sul sito TCL, la smart TV TCL C731 riesce a far felici persino i videogiocatori. La frequenza di aggiornamento nativa di 144 Hz (120 Hz sul modello da 98 pollici) valorizza i PC da gaming più avanzati, oltre che le console recenti. In aggiunta, vengono supportati i maggiori sistemi legati al mondo dei videogiochi, compresi ALLM, VRR e AMD FreeSync Premium. Sul fronte audio, la configurazione cambia a seconda della variante. Si va dai 20 W della controparte piccola fino ai 70 W di quella più grande. In tutti i casi è da sottolineare l’apporto di Dolby Atmos. Nel complesso, quindi, TCL C731 riesce a essere a proprio agio sia durante la riproduzione di film, sia durante l’utilizzo di videogame.
Il TV TCL C731 è dotato di Google TV. Si tratta di una speciale versione di Android pensata per facilitare la fruizione di contenuti multimediali come film e serie TV in streaming. Non manca il supporto ai comandi vocali di Google Assistant e Amazon Alexa, oltre che il catalogo di app del Google Play Store.
Sul televisore TCL C731 sono previsti quattro connettori HDMI 2.1, insieme a una singola porta USB 2.0. Le altre opzioni corrispondono a slot CI, presa per le cuffie, uscita audio ottico e terminale per antenna. Il collegamento a internet può avvenire tramite ingresso ethernet o modulo Wi-Fi 5.
Il televisore TCL C731 può essere fissato a parete con il supporto della misura corretta. Per i tagli da 55 e 65 pollici il dato da tenere a mente è 300x300 mm; la variante da 75 pollici richiede gli stand 400x300 mm, che diventano 400x400 mm nel caso della diagonale da 85 pollici. Infine, la versione da 98 pollici deve essere montata con i bracci 850x400 mm.
Il design di TCL C731 è di tipo Bezel Less. Le cornici, soprattutto quelle laterali, sono di piccola dimensione, così da lasciare ampio spazio allo schermo.