Confronta nella pagina Pentola di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Che sia per esigenze professionali o semplicemente per preparare i propri piatti preferiti, una pentola di alta qualità resta un elemento indispensabile in cucina. Tante le soluzioni disponibili capaci di soddisfare le diverse necessità e consentire la preparazione di un’ampia varietà di cibi. Le più diffuse sono la pentola a pressione, perfetta per accorciare i tempi di cottura, e le pentole per induzione con fondo ferroso, adatte ai fornelli di ultima generazione.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
L’acquisto di una pentola richiede una spesa minima di circa 5 euro e una massima vicina a 1.230 euro. Le pentole più semplici e basilari hanno un costo accessibile, mentre quelle professionali sono logicamente più care in quanto più prestazionali. Anche le pentole a pressione necessitano di un esborso più alto.
Tognana Ambiziosa batteria di pentole è un set comprendente 2 padelle, 4 casseruole e 3 coperchi trasparenti. Realizzati in fusione d'alluminio rinforzato con acciaio termoradiante, questi pezzi possono essere utilizzati con piani cottura a gas e a induzione e in forno fino a 180°.
Le pentole si distinguono principalmente per il materiale, che può essere alluminio, acciaio, rame, ghisa e terracotta. Ciascuno presenta particolari vantaggi e svantaggi per via delle sue proprietà intrinseche. Esistono altresì le pentole a pressione, capaci di accelerare i tempi di cottura grazie al tipo di pressione interna.
Per cucinare in piena sicurezza la soluzione migliore è una pentola in acciaio inox, in grado di resistere all’usura, non soggetta a reazioni con gli ingredienti e facile da pulire.
La pentola è uno di quegli strumenti indispensabili per cucinare. Le diverse tipologie disponibili sul mercato offrono risultati diversi, pertanto prima dell’acquisto bisogna rispondere alla domanda “che tipo di cibo si tende a cucinare più frequentemente?”. Trovata la risposta, è opportuno conoscere i materiali di costruzione. Poiché ciascun materiale presenta delle proprietà specifiche, da esso non dipendono soltanto la robustezza e lo spessore, ma anche le metodologie di cottura. Le pentole in alluminio sono le più leggere del lotto, un vantaggio che le rende molto maneggevoli; offrono inoltre un’elevata conducibilità termica che permette agli ingredienti di cuocere in modo uniforme. I modelli più grandi come Aeternum Grande Famiglia Deluxe pentola sono ideali per la pasta, tuttavia non sono adatti alla conservazione dei cibi cotti. Per via della bassa conducibilità termica, le pentole in acciaio inox sono perfette per cuocere arrosti, brodi e minestre, in quanto il calore si concentra alla loro base; facili da pulire, sono tuttavia pesanti e scomode da spostare. Le pentole in terracotta sfruttano invece la ridotta conducibilità termica della pietra con la sua capacità di distribuire uniformemente il calore conservandolo a lungo. Gli svantaggi principali sono il peso elevato e la maggiore fragilità rispetto agli altri modelli. Le pentole in ghisa come Pentole Agnelli Casseruola alta in ghisa sono invece ottime per distribuire e mantenere il calore incamerato, una caratteristica che le rende più adatte alle cotture lente. Le pentole in rame sono infine quelle che offrono il più alto grado di conducibilità termica, fattore che determina cotture precise e saporite; poiché non sono antiaderenti, occorre prestare attenzione mentre si cucina.
Per acquistare una pentola bisogna spendere all’incirca poco meno di 5 euro fino a sfiorare 1.230 euro. Anche se si tratta di uno strumento diffuso e utilizzato in ogni casa, l’ampia forbice economica non deve sorprendere. I modelli estremamente costosi sono infatti quelli destinati a un uso professionale nell’ambito della ristorazione, dunque realizzati in materiali di ultima generazione per velocizzare la cottura in tutte le sue fasi. Per comodità, ciò che il mercato propone viene suddiviso in 3 fasce di prezzo. A quella più economica appartiene Pentole Agnelli Casseruola alta in rame con maniglie Ø 18cm, che è possibile portare a casa spendendo poco meno di 100 euro. Si tratta di una casseruola alta in rame liscio 2 mm stagnato a mano, perfetta per preparare salse, creme e composti. Nella fascia intermedia si trova Barazzoni Mediterranea batteria di pentole, disponibile a circa 390 euro. 24 pezzi in acciaio inossidabile 18/10 Made in Italy permettono di cucinare agevolmente sfruttando caratteristiche come il corpo bombato, che aumenta la capacità e il fondo a triplo strato acciaio-alluminio-acciaio, che migliora la propagazione del calore; ottima anche la satinatura interna antigraffio che rende le pentole molto resistenti. Nella fascia top di gamma, invece, Trovaprezzi.it consiglia Lagostina Dietetica batteria di pentole 24 pezzi, in vendita a poco meno di 880 euro. Si tratta di un assortimento di 24 pezzi in acciaio inox 18/10 con bistecchiera inclusa grazie al quale è possibile cucinare ogni tipo di pietanza. Il triplo fondo incapsulato garantisce una distribuzione termica omogenea mentre le ampie manicature rendono l’utilizzo dei tegami pratico e sicuro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.