Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Modello in grado di farsi onore al CES 2022 di Las Vegas, Sony A83L fa parte della stessa serie della smart TV Sony A80L. Si tratta di un televisore OLED, capace quindi di restituire colori realistici e neri intensi. Grazie alla potenza del Cognitive Processor XR, in aggiunta, le tecnologie dedicate alla resa visiva vengono sfruttate in maniera ottimale. Tra le altre spicca High Dynamic Range, con l’impiego dei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. I sistemi appena citati ottimizzano le aree chiare e scure delle immagini, esaltando le differenze cromatiche. Numerose e di alto livello le funzionalità relative ai videogiochi: Sony A83L prevede infatti la riproduzione in 4K Ultra HD a 120 Hz, dato ideale per le console di nuova generazione. Vengono utilizzati sistemi adatti al gaming come ALLM e VRR; la mappatura automatica delle tonalità HDR, inoltre, ben supporta le funzionalità di PlayStation 5. Altrettanto positivo è il comparto audio. Tutte le versioni dell’apparecchio (55, 65 e 77 pollici) ospitano un impianto multicanale da 50 W, con due subwoofer e tre satelliti. Gli speaker sono di tipo Acoustic Surface Audio+, progettati per enfatizzare la separazione tra i canali. L’effetto surround viene ulteriormente sottolineato da Dolby Atmos e DTS Digital Surround, per un’esperienza sonora di qualità. Infine, un accenno al software: il televisore smart Sony A83L offre le funzionalità di Google TV, piattaforma che facilita la riproduzione di film e show streaming. Sono tante le opzioni avanzate, a partire dall’uso di app e comandi vocali.
Tutte le varianti di Sony A83L mettono a disposizione un modulo Wi-Fi 5 e un ingresso ethernet. Seguono bluetooth 4.2, Chromecast integrato, terminali per antenna terrestre e satellitare, seguiti da uscita audio digitale e due porte USB. Gli ingressi HDMI 2.1 sono quattro: di questi, due supportano VRR e ALLM, oltre che eARC.
Oltre a poter usare un gran numero di app, Sony A83L dà modo di impiegare i comandi vocali di Google Assistant, integrati nell’apparecchio; per sfruttare Amazon Alexa, invece, sono necessari device esterni. La compatibilità ad Apple HomeKit e Apple AirPlay consente di utilizzare l’assistente vocale Siri, oltre che di trasmettere video e audio da device iOS.
L’esperienza video offerta da Sony A83L viene enfatizzata da tecnologie come XR Clear Image e XR OLED Motion, dedicate alla riduzione di imperfezioni e sfocature. È disponibile poi la Netflix Adaptive Calibrated Mode, per guardare al meglio film e serie TV in streaming. Non va dimenticato infine l’upscaling, che ottimizza le immagini di risoluzione inferiore portandole al livello del 4K.
Sony A83L è caratterizzata dal design conosciuto come One Slate, lo stesso di Sony A95L. Un approccio costruttivo che il produttore definisce “super minimalista e incredibilmente coinvolgente.” Le cornici in metallo sono piccole, per un aspetto complessivo ricercato.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 05 aprile 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.