Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Inno3D GeForce RTX 3060 è una scheda grafica Nvidia basata sull’ultima serie GeForce RTX 3000. Si tratta di un modello particolarmente consigliato per tutti i videogiocatori che vogliono spingere al massimo le prestazioni dei propri giochi preferiti a risoluzione Full HD. Partendo dalle specifiche tecniche, la scheda monta una memoria dedicata di ben 12 GB di tipo GDDR6. Questo quantitativo di memoria, tuttavia, non deve trarre in inganno se paragonato agli 8 GB di un modello di fascia più alta, come ad esempio Inno3D GeForce RTX 3070 Ti. Prima di tutto si parla di memorie di diverso tipo, GDDR6 nel primo caso e GDDR6X nel secondo; a questo si aggiunge che parte dei 12 GB a disposizione sono dedicati al supporto della CPU del PC, non permettendo quindi un accesso diretto durante l’utilizzo. Basandosi sull’architettura Nvidia Ampere, Inno3D GeForce RTX 3060 offre il supporto alla seconda generazione della tecnologia Ray Tracing, maggiormente ottimizzata in tutti i titoli e le applicazioni compatibili e accompagnata dalla nuova versione del DLSS. Per chi non conoscesse il DLSS, si tratta di una tecnologia in grado di aumentare in maniera considerevole il framerate all’interno dei giochi supportati, effettuando un upscaling tramite IA da una risoluzione di partenza inferiore rispetto a quella nativa impostata nel gioco. Inno3D GeForce RTX 3060 viene proposta in due diverse varianti: il modello più basilare è la Twin X2 OC, caratterizzata da un sistema di raffreddamento a doppia ventola e dimensioni più compatte. La seconda versione, iChill X3 Red, passa ad un sistema a tripla ventola, a cui si aggiungono frequenze massime superiori ed un sistema di LED RGB completamente personalizzabile via software.
Le dimensioni della scheda variano in base alla versione. Partendo da quella più compatta, vale a dire Inno3D GeForce RTX 3060 Twin 2X OC, la scheda misura esattamente 240 x 120 mm, andando ad occupare due slot in altezza. La più potente versione iCHILL, invece, passa a 300 x 135 mm e tre slot in altezza, per via del sistema di raffreddamento a tripla ventola.
Sul retro della scheda sono disponibili una porta HDMI 2.1 e tre porte DisplayPort 1.4, tutte con output video a risoluzione massima di 7680 x 4320 pixel.
Il requisito minimo parla di un alimentatore da almeno 550W per garantire il corretto funzionamento della scheda. In ogni caso, si consiglia di puntare maggiormente ad un alimentatore da 650W, meglio se dotato di certificazione 80 Plus.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 febbraio 2021
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.