Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per acquistare un registratore vocale sarà necessario spendere almeno 15 euro circa, sino a un massimo intorno a 837 euro. Essendo questo dispositivo concepito per eseguire una sola funzione, vale a dire effettuare registrazioni, bisogna fare attenzione alla qualità del microfono; in secondo luogo, gli altri aspetti di cui tenere conto sono le dimensioni, i formati di registrazione e il tipo di alimentazione, se elettrica o a batterie.
Zoom H1n è il miglior registratore vocale che si trova in commercio. Dotato di microfoni X/Y, questo dispositivo registra l’audio in stereo nei formati Wav e mp3. Offre inoltre un’interfaccia semplice fa usare grazie al pulsante one-touch e al display LCD monocromatico da 1.25 Pollici.
Un registratore vocale svolge la sola funzione di registrare l’audio ambientale, pertanto non esistono differenze di tipologia. Sul mercato tuttavia si trovano modelli entry-level adatti a chi non ha grosse esigenze, in quanto dotati di microfoni piccoli e poco potenti, e modelli professionali con una capacità di captare anche i suoni più lontani.
Un moderno registratore vocale è in grado di registrare l’audio in Wav e mp3, una comodità perché il primo è un formato non compresso che occupa più memoria ma ha una maggiore qualità, mentre il secondo è più piccolo ma qualitativamente inferiore. Alcuni modelli possono registrare anche in Wma e altri formati che aumentano il livello di personalizzazione in fase di editing.
Il registratore vocale è un piccolo dispositivo che ha il compito di registrare l’audio. Può sembrare strano che esista ancora un prodotto del genere, considerando che tutti gli smartphone hanno un microfono integrato con il quale possono effettuare registrazioni, ma il mini registratore vocale svolge questa funzione in modo più specifico garantendo una qualità sonora più alta. Scegliere il miglior registratore vocale è un’operazione che dipende prima di tutto dalle tue esigenze, visto che sul mercato si trova un’ampia gamma. Il primo parametro che devi considerare è ovviamente il microfono: maggiore è la sua potenza, più alta sarà la qualità delle registrazioni, priva di distorsioni e in grado di captare i suoni lontani, come nel caso di un registratore vocale professionale. L’altro aspetto principale che non bisogna trascurare riguarda le dimensioni: un modello standard come Majestic VR-38 è grande circa 10 centimetri, ma si trova anche il micro registratore vocale che pesa appena 90 grammi e puoi riporre in tasca al riparo da occhi indiscreti. Non dimenticare di informarti sui formati di registrazione: un registratore vocale è sempre capace di registrare l’audio nei due formati principali, ossia Wav (non compresso) e mp3, ma alcuni dispositivi possono elaborare il suono anche in altri formati. Occorre tenere in considerazione questa possibilità perché in fase di editing, quando si vuole modificare il file su computer, avere a disposizione più formati permetterà una maggiore personalizzazione. L’ultimo aspetto di cui tenere conto è l’alimentazione: un registratore a batterie necessita della sostituzione di queste ultime quando si scaricano, mentre un modello ricaricabile è più pratico perché va semplicemente collegato alla rete elettrica.
Per acquistare un registratore vocale sappi che la spesa minima parte da poco più di 15 euro e può arrivare a una cifra intorno a 837 euro. È soprattutto la qualità del microfono a influenzarne il costo: i modelli base sono quelli che offrono meno funzioni e un microfono integrato poco potente, capace di cogliere soltanto i suoni circostanti; i modelli top di gamma sono invece dotati di microfoni più grandi ed efficaci in grado di rispondere a esigenze professionali, ad esempio per la registrazione musicale. In ogni caso, se ti serve un apparecchio per registrare con una buona qualità, il registratore vocale portatile resta la soluzione migliore. Per acquistare il modello migliore, oltre al microfono tieni presente le dimensioni, i formati di registrazione e l’alimentazione. Nella fascia economica, a un costo leggermente inferiore a 68 euro, troviamo Sony ICD-PX470, un mini registratore vocale alto poco più di 10 cm capace di registrare suoni e voci nitidamente; è dotato di memoria interna da 4 GB che può raggiungere 32 GB grazie alla presenza di un pratico slot micro SD. Alla fascia intermedia appartiene Philips Voice Tracer DVT6110 con un costo di circa 100 euro. Questo registratore vocale alto 129 cm e dotato di ampio display LCD offre una memoria da 8 GB espandibile, si ricarica tramite corrente elettrica e include telecomando e memory card. Infine nella fascia di prezzo più alta Trovaprezzi.it consiglia Olympus DM‑720 Record & Transcribe Kit, un registratore vocale professionale venduto a poco meno di 280 euro. Punti di forza di questo modello sono l'elevata qualità di registrazione, i cinque programmi di registrazione predefiniti con funzioni di editing e lo slot per micro SD.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.