Dotato di un sistema oscillatorio a moto contrapposto, l'abbacchiatore elettrico Aima Twist Standard 12V è uno dei migliori prodotti per la raccolta delle olive ed è nettamente più performante rispetto a modelli di altri marchi come il Volpi Giulivo 4U. Questo perché il sistema di raccolta è di ultima generazione, protetto da brevetto, e consente di raccogliere le olive dagli alberi in poco tempo ma senza alcun dispendio di energia; si tratta di un tipo di movimento che non genera vibrazioni e rende l'operazione di raccolta ancora più veloce e semplice. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell'Aima Twist Standard 12V, presenta rastrelli in carbonio posti su 2 pettini che si muovono attraverso delle oscillazioni laterali, e questo consente agli utenti di utilizzarlo non solo sugli alberi di ulivo ma anche su diversi tipi di piante più delicate. La lunghezza di ogni pettine è di 21 centimetri, mentre il sistema di fissaggio delle bacchette è a innesto conico con dado; questo significa che risulterà semplice e veloce anche la sostituzione delle stesse. Dotato di un motore da 270 W (alla sua potenza massima), l'Aima Twist Standard 12V è dotato anche di un sistema di arresto immediato della macchina in caso di superamento dello sforzo massimo, e dal punto di vista strutturale si presenta invece come molto comodo da utilizzare. Infatti questa macchina da giardinaggio presenta un'asta da 140 centimetri e con un'asta di prolunga in dotazione che può arrivare fino a 1 metro di lunghezza.
Il dettaglio tecnico che differenzia l'abbacchiatore elettrico Aima Twist Standard 12V da altri modelli di concorrenza come il Campagnola Hercules è un sistema protetto da brevetto che riguarda il sistema oscillatorio delle bacchette, a moto contrapposto. Un modo per consentire la raccolta senza danneggiare i rami degli alberi, ed è anche il motivo per cui questa macchina da giardinaggio viene utilizzata anche su piante più delicate.
L'abbacchiatore elettrico Aima Twist Standard 12V è dotato di rastrelli in carbonio installati su due pettini da 21 centimetri, e le bacchette sono state montate attraverso un sistema a innesto conico con dado che facilita l'eventuale sostituzione delle stesse. Il motore elettrico, interno, sprigiona una potenza massima di 270 W, mentre dal punto di vista strutturale, all'asta da 140 centimetri si può aggiungere un'altra prolunga fissa da un metro per lavorare sui rami posti molto in alto.
Nonostante l'abbacchiatore elettrico Aima Twist Standard 12V venga considerato uno dei migliori prodotti sul mercato, pensato per gli agricoltori professionisti, il suo costo rientra in una fascia media. Infatti il prezzo è di circa 400 euro, ma grazie al sito di comparazione prezzi Trovaprezzi.it, si può acquistare questa macchina da giardinaggio anche a un costo inferiore, con offerte che a volte arrivano anche attorno ai 350 euro circa.