Quando si parla di elettrodomestici Smeg sappiamo di trovarci davanti a prodotti di qualità ma, soprattutto, dal prezzo elevato. In realtà, il brand presenta numerosi articoli di fascia più bassa e di qualità comunque ottima. È il caso di Smeg LBW60CIT, una lavatrice a incasso dalle dimensioni compatte, con funzionalità basiche ed essenziali, ma che svolge egregiamente il suo lavoro. Dispone di un cestello in acciaio inossidabile della capacità di 41 litri che può accogliere fino a 6 Kg di bucato. Per quanto riguarda i consumi energetici, il macchinario fa parte della categoria D, secondo la nuova etichetta di classificazione energetica che permette di confrontare i prodotti in maniera più semplice da A a G. Le attuali fasce di efficienza sono state ridimensionate, per cui di fatto la lavatrice corrisponde a una vecchia classificazioni A+++, ovvero 65 kWh per 100 cicli di lavaggio e 43 litri di acqua ciclo. Per quanto riguarda i programmi per il bucato, ne troviamo 15 in tutto e per ognuno di essi è possibile modificare la temperatura preimpostata da un minimo di 20° a un massimo di 90°. È anche presente una funzionalità che permette di ritardare la partenza fino di 3-6-9-12 ore, senza costringervi a lasciare la biancheria bagnata nel cestello. Non è presente un display che indica il tempo residuo alla fine del ciclo, ma sono montate due spie che segnalano a che punto è il programma di lavaggio e quando la lavatrice ha finito.
La lavatrice dispone di ben 15 programmi di lavaggio tra cui il ciclo Lavaggio a Mano a 30°, raccomandato per i capi delicati, Risciacquo Mix 30° per i bucati quotidiani più veloci, o Sintetici 30°. C’è anche un programma rapido che dura soli 15 minuti. Inoltre, per ogni ciclo è possibile modificare la velocità della centrifuga e la temperatura dell’acqua.
Si tratta di una lavatrice a incasso con ingombro ridotto che misura precisamente 60 cm di larghezza x 41,6 cm di profondità x 84,5 cm di altezza, mentre il diametro della porta è di 33 cm. Il peso complessivo di Smeg LBW60CIT è di 60 Kg.
Smeg LBW60CIT appartiene alla nuova classe energetica D, in una fascia che va da A a G secondo le nuove normative. Nella vecchia classificazione la lavatrice avrebbe una categorizzazione di tipo A+++.
Potremmo definire questa lavatrice quasi economica, sicuramente più di Electrolux EW2T570L, che ricordiamo essere a libera installazione. Smeg LBW60CIT è disponibile sul mercato a un prezzo di poco superiore ai 200 euro, inoltre con le offerte presenti su Trovaprezzi.it è possibile risparmiare decine di euro.