Menu
Gin

Gin in Alcolici

Le migliori offerte di dicembre 2024 con prezzi a partire da 54,99 €

Confronta nella pagina Gin di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Apprezzato su scala internazionale, il Gin è uno dei distillati più diffusi in assoluto perché fa da base a molti celebri cocktail. Ma il Gin regala soddisfazioni anche in purezza, specie se gli ingredienti naturali sono lavorati con cura e ben miscelati. Le bacche di ginepro sono immancabili, accompagnate spesso da scorze di agrumi, erbe aromatiche, fiori delicati e spezie. Nato nel Regno Unito, oggi è prodotto in tantissimi altri Paesi, fra cui anche l’Italia.

 
Filtra
4.493 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Gin

Trend 19 maggio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: cresce il mercato dei superalcolici in Italia

Ultimi articoli in Alcolici

Trend 05 maggio 2021
Osservatorio Trovaprezzi.it: nel 2020 aumentano le vendite online di vino e alcolici

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Gin

Quanto costa una bottiglia di Gin?

Per l’acquisto di una bottiglia di Gin da 70 cl si spendono dai 10 euro circa fino a oltre 50 euro. Ad incidere sul costo finale sono tanti fattori, in particolare la qualità delle materie prime e la cura con cui vengono lavorate. Il London Dry Gin Bombay Sapphire è uno dei prodotti tradizionali dal miglior rapporto qualità-prezzo. Venduto a meno di 15 euro, si esalta come base per i cocktail.

Quali sono i migliori Gin?

Fra i migliori Gin in commercio troviamo quelli realizzati con un processo di distillazione certosino che parte da ingredienti altamente selezionati. È questo il caso dell’Hendrick's Gin, un distillato scozzese molto amato. 11 sono gli ingredienti che lo compongono e che ne definiscono il carattere unico. Fra questi, ricordiamo la rosa, il cetriolo, il fiore di sambuco, il coriandolo, il pepe e, ovviamente, le bacche di ginepro.

Come si produce il Gin?

I Gin di qualità, come il nostrano Malfy Rosa, sono il frutto di un processo complesso e artigianale in cui la materia di base è un cereale fermentato immerso in alcol. Per arricchirlo di gusto e aroma, ha luogo la distillazione in uno speciale alambicco che, per infusione o macerazione, cattura alcune sostanze volatili per poi farle tornare in forma liquida. I Gin industriali, invece, impiegano spesso essenze artificiali in luogo di materie prime naturali.

Come si beve il Gin?

Qualora si decida di gustare il Gin in purezza, è bene tenere a mente poche regole chiave. La temperatura di servizio giusta, ad esempio, è compresa fra 20 e 23 gradi. Il ghiaccio, quindi, è bandito, così come i classici calici da vino. Meglio optare, semmai, per un tumbler glass, il bicchiere cilindrico con base piatta utilizzato anche per altri distillati.

Gin: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

I mille volti del distillato più versatile

Il Gin è uno dei distillati più apprezzati in assoluto, un superalcolico versatile che può essere degustato in purezza o come base per ottimi cocktail. Originario del Regno Unito, è oggi prodotto in tutto il Mondo. Anche l’Italia conta numerose eccellenze, fra cui il Portofino Dry Gin. Portogallo, Francia, Spagna, Stati Uniti e Sud America: ecco altre aree produttive importanti. Il tutto senza dimenticare i Gin giapponesi più quotati, come il Suntory Roku Gin. La distillazione del Gin sfrutta le alte temperature e uno speciale alambicco per selezionare e catturare specifici aromi in forma gassosa e ricondensarli allo stato liquido. Si parte da un cereale fermentato miscelato con alcol che, attraverso l’infusione o la macerazione di materie prime naturali, si arricchisce di profumi e corpo. Anche detti botanical, questi ingredienti variano in numero da circa 10 a oltre 40, determinando il profilo gusto-olfattivo del Gin. Alle immancabili bacche di ginepro, si affiancano scorze di agrumi (arancia, limone, mandarino, pompelmo…), erbe aromatiche (menta, salvia, rosmarino…), fiori e spezie. Ai Gin realizzati con la tecnica tradizionale, anche detti London Dry, Gin, si aggiungono svariati prodotti industriali a base di essenze artificiali. Chiamati Compound Gin, sono decisamente più economici ma anche qualitativamente inferiori, motivo per cui trovano ampia collocazione nella mixology. In generale, la concentrazione alcolica del Gin non può essere inferiore a 37.5 gradi. Alcuni prodotti, però, vanno ben oltre tale soglia, posizionandosi intorno ai 45 gradi. I Navy Strength Gin, infine, sono i più alcolici in assoluto, toccando la vetta dei 57 gradi.

Qualità delle materie prime e prezzo: un’inevitabile corrispondenza

I gin più economici costano circa 10 euro mentre i prodotti di punta possono anche superare i 50 euro. A differenziare i due modi di intendere il distillato è, soprattutto, il tipo di lavorazione che, nel primo caso prevede l’aggiunta di aromi prodotti artificialmente, nel secondo estratti da ingredienti naturali. E quando si parla di botanical, varietà e qualità delle materie prime incide direttamente sul prezzo, specie se sono coltivate in modo biologico e lavorate con approccio artigianale. Non è un caso, quindi, che molti dei marchi più apprezzati producano quantità limitate di Gin. Altro elemento da valutare in fase di scelta è il formato. Se la bottiglia standard è da 70 cl, non mancano varianti da un litro o più, il cui costo si regola di conseguenza. A sollevare l’asticella del prezzo, inoltre, sono anche gli eventuali accessori inclusi. Pensiamo, ad esempio alle eleganti confezioni regalo con due o più bicchieri compresi. Ad aprire la nostra piccola selezione di bottiglie da 70 cl ci pensa il Tanqueray London Dry Gin, l’opzione più conveniente. Prodotto con metodo tradizionale, è aromaticamente spostato sulle componenti fruttate e floreali, a cui si somma una spiccata nota di coriandolo. Equilibrato all’assaggio, è il distillato di riferimento nella preparazione del Gin Tonic. Il prezzo non supera i 15 euro. Orgoglio del Made in Italy, il Gin Mazzetti spinge in alto l’asticella del gusto e della complessità. Proposto intorno ai 30 euro, nasce dalla lavorazione meticolosa di materie prime piemontesi. Fresco e balsamico, non si fa mancare profumi netti di menta e limone. Eccellente in purezza, esalta qualsiasi tipo di cocktail. E concludiamo con l’Amuerte Coca Gin, frutto di un mix originalissimo di ingredienti. Oltre alla foglia di coca peruviana, alla papaya e al tamarillo, infatti, si carica di note agrumate grazie all’aroma di arancia. Disponibile per poco più di 50 euro, è contenuto in speciali bottiglie disegnate a mano.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su