Menu
Grappe e acqueviti

Grappe E Acqueviti in Alcolici

Le migliori offerte di novembre 2024 con prezzi a partire da 40,99 €

Confronta nella pagina Grappe e acqueviti di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La grappa è ottenuta a partire dalla distillazione di bucce e vinaccioli, l’acquavite è realizzata attraverso la filtrazione dell’uva intera. Per scegliere al meglio ci si può basare sull’invecchiamento della bevanda, con le alternative giovani, dal gusto forte, e quelle mature, più aromatiche e dolci. Altri elementi da valutare sono la complessità strutturale e la robustezza, oltre che il tipo di utilizzo (da soli o come base per cocktail).

 
Filtra
3.048 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Alcolici

Trend 19 maggio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: cresce il mercato dei superalcolici in Italia
Trend 05 maggio 2021
Osservatorio Trovaprezzi.it: nel 2020 aumentano le vendite online di vino e alcolici

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Grappe e acqueviti

Quanti tipi di acqueviti e grappe esistono?

Acqueviti e grappe si distinguono a seconda del tipo di materia prima utilizzata. Nella categoria delle acqueviti, allora, possono rientrare numerose specialità, dal brandy al cognac, dal calvados al kirsch. Per quanto riguarda la grappa, ci sono quelle aromatizzate e giovani, barricate o stravecchie.

In che bicchiere bere acquavite e grappa?

Per gustare appieno le grappe e le acqueviti generalmente si consiglia di utilizzare il cosiddetto tulipano, caratterizzato da stelo lungo, corpo bombato e bocca stretta. Questa configurazione esalta gli aromi e la struttura della bevanda, amplificandone le proprietà e le caratteristiche peculiari. Una soluzione adatta soprattutto ai blend giovani, ma che dà soddisfazione anche con altre tipologie di distillati.

Quali brand commercializzano grappe e acqueviti?

I brand impegnati nel settore sono numerosi. Il mercato accoglie infatti i distillati prodotti, tra gli altri, da Marzadro e Fratelli Branca, Nardini e Zedda Piras, Berta e Bonaventura.

Grappe e acqueviti: tutto quello che c’è da sapere

Distillati che racchiudono tutto il sapere di interi territori

Grappe e acqueviti costituiscono spesso una sintesi di tradizioni secolari, legate a specifici territori di appartenenza. Una dinamica che accomuna questi distillati a produzioni eccellenti come spumanti e prosecco e altre tipologie di vini. Per scegliere al meglio, la prima informazione da avere bene in mente è conoscere che differenza c’è tra acquavite e grappa. In buona sostanza, con il primo termine si identifica la bevanda realizzata a partire dalla fermentazione dell’uva intera, completa di mosto e vinacce. La grappa è invece ottenuta a partire dalla distillazione di bucce e vinaccioli di uva fresca. Entrambe le alternative fanno parte dei distillati, che si identificano a seconda del tipo di materia prima utilizzata. Ecco che i distillati di patata danno vita alla vodka, quelli di cereali il whiskey, quelli di bambù il soju e così via. Una volta compreso ciò, per procedere nella scelta ci si può basare su tanti parametri differenti. Tra i più utilizzati c’è l’invecchiamento, che nella maggioranza dei casi avviene in botti di legno. Le bottiglie giovani, da 6 a 12 mesi, presentano un colore chiaro, mentre quelle mature di norma sfoggiano tonalità più ambrate. Anche il gusto cambia, con i distillati recenti che generalmente rivelano un gusto forte, adatto a essere impiegato come base per cocktail. Col passare del tempo, il carattere si fa più delicato e aromatico, per prodotti capaci di essere degustati al naturale, senza essere mischiati con altre bevande. Un ulteriore elemento che può tornare utile nella scelta è l’analisi di robustezza, complessità strutturale e dolcezza. Si tratta di fattori spesso accessibili dopo una prima degustazione, motivo per il quale è necessario valutare attentamente ogni bottiglia prima di lanciarsi nell’acquisto.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su