Menu
Brandy e Cognac

Brandy E Cognac in Alcolici

Le migliori offerte di novembre 2024 con prezzi a partire da 17,54 €

Confronta nella pagina Brandy e cognac di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Brandy e cognac sono distillati di vino ottenuti attraverso una sapiente lavorazione basata sull’impiego di uno speciale alambicco che consente di estrarre gli aromi allo stato gassoso e ricondensarli in forma di liquido. Cognac e Armagnac sono i due Brandy più celebri al mondo. Prodotti nelle due omonime regioni francesi nell’area di Bordeaux, sono raffinati, intensi e decisamente alcolici. Ma il Brandy è realizzato un pò in tutto il Mondo, prendendo, talvolta, nomi peculiari in base al Paese di origine. In Italia, ad esempio, è anche chiamato Arzente.

 
Filtra
1.671 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Alcolici

Trend 19 maggio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: cresce il mercato dei superalcolici in Italia
Trend 05 maggio 2021
Osservatorio Trovaprezzi.it: nel 2020 aumentano le vendite online di vino e alcolici

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Brandy e Cognac

Qual è la differenza tra Brandy e Cognac?

Con Brandy e Cognac, intendiamo la stessa tipologia di bevanda. Parliamo, cioè, di distillati di vino la cui lavorazione parte dal succo fermentato d’uva. Il Cognac è una particolare forma di Brandy, la più illustre assieme all’Armagnac. Realizzati entrambi in Francia, i due distillati condensano nel bicchiere sensazioni olfattive raffinate e tanta intensità gustativa.

Dove si producono Brandy e Cognac?

Se Brandy e Cognac individuano lo stesso tipo di prodotto, a livello geografico è necessario fare qualche precisazione. Il Cognac, infatti, è uno speciale tipo di Brandy francese che viene lavorato solo con uve provenienti dall’omonima area intorno alla città di Bordeaux. Ma col termine Brandy si possono circoscrivere distillati provenienti da tanti altri Paesi, fra cui Italia, Spagna e Grecia.

Quali sono le caratteristiche di Brandy e Cognac?

Brandy e Cognac, così come gli Armagnac, sono distillati di vino ad alta gradazione alcolica. Più o meno ambrati a seconda della durata della sosta in botte, sprigionano sentori intensi di frutta secca, spezie e aromi boisé. Di grande impatto a livello gustativo, combinano la morbidezza dell’alcol con una buona acidità per offrire il giusto equilibrio al palato. Lunghissima è la persistenza in bocca.

Brandy e Cognac: tutto quello che c’è da sapere

L’incontro perfetto tra finezza e potenza

Con i termini Brandy e Cognac, identifichiamo la stessa famiglia di prodotti. Più precisamente, il Cognac è un particolare tipo Brandy, così come l’Armagnac. Siamo al cospetto di distillati di vino, ovvero bevande alcoliche prodotte con un processo piuttosto complesso che permette, attraverso le alte temperature, di selezionare uno specifico aroma contenuto nel vino, estrarlo in forma volatile e ricondensarlo allo stato liquido. Il ciclo è molto simile per tutti i distillati, basandosi sull’utilizzo di speciali alambicchi che trasformano gli aromi in vapori di alcol tramite un riscaldamento con fiamma viva per poi raffreddarli grazie ad un’apposita serpentina. Ma a distinguere Cognac e Armagnac dalla Grappa è la materia di partenza. Nel primo caso, infatti, si impiega il succo fermentato di uva, nel secondo le vinacce, ovvero le bucce residue del processo di vinificazione. Il Brandy viene realizzato su scala mondiale. Anche il nostro Paese annovera non poche eccellenze denominate, talvolta, Arzente. Ma quando parliamo di Cognac e Armagnac a farsi protagonista è la Francia. È qui che prendono vita i migliori Brandy in assoluto, prodotti nelle omonime aree geografiche intorno alla città di Bordeaux. Per i Cognac, si utilizza una doppia distillazione discontinua che ha luogo all’interno del tipico alambicco in rame charenteis. Un processo di distillazione continua con alambicco armagnacais, invece, è il segreto alla base degli Armagnac. In entrambi i casi, il ciclo si completa con l’aggiunta di acqua demineralizzata per abbassare il tenore alcolico e un lungo riposo in botti di rovere che può durare anche più di 10 anni. Classificati in svariate categorie, i Brandy d’Oltralpe sfoderano alcuni elementi gusto-olfattivi simili. Ai profumi di frutta secca, tostata e spezie, infatti, si affiancano sentori boisé legati alla botte. All’assaggio, però, i Cognac risultano più fini e delicati, gli Armagnac più potenti e intensi. Non a caso, i secondi superano anche i 50 gradi. I primi, invece, si assestano intorno ai 40 gradi.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su