Frigorifero combinato color antracite, il Sekom SHCB22SM1XF0 ha dimensioni abbastanza piccole per questa categoria di frigoriferi, simili a quelle dell’Akai AKFR200 e del Bomann KG 320. In larghezza misura 50 cm e in altezza 1,42 m, perciò è un elettrodomestico poco ingombrante, che può essere collocato anche in zone dal soffitto basso ed è accessibile a tutti. La capacità è proporzionata alle dimensioni: 173 litri totali, il che significa adatta a una persona sola o a una coppia che non fa spese troppo abbondanti, oppure all’uso come secondo frigorifero di famiglia. Attenzione però alla collocazione in cantina, dove spesso si trovano i frigoriferi di riserva, perché può funzionare solo fino a una temperatura minima di 16 °C. La temperatura massima è di 38 °C, che difficilmente si superano in una normale cucina. Il vano frigorifero da 121 litri ha una struttura molto classica, con 3 ripiani in cristallo rimovibili e regolabili ad altezze diverse, un cassetto per frutta e verdura e 3 balconcini nella controporta; il congelatore da 52 litri, invece, ha 3 cassetti ben disegnati: 2 più grandi, di cui uno molto alto per le confezioni più ingombranti, e uno basso per le confezioni piatte e larghe. L’autonomia in caso di interruzione di corrente elettrica è buona, intorno alle 10 ore di conservazione degli alimenti. La classe di efficienza energetica è una F, mentre la classe di rumorosità è la C: entrambe sono nella media di questa fascia di prezzo e determinano circa 243 kWh di energia consumata all’anno e 40 dBA di rumore.
Si tratta di un congelatore 4 stelle, il livello più alto, che individua la capacità di raggiungere fino a -24°C (alcuni modelli anche oltre, fino a -30 °C), e quindi di congelare cibi freschi, crudi o cotti, mentre i congelatori con meno stelle possono solo mantenere congelati cibi già acquistati surgelati.
Questo frigorifero ha un sistema di raffreddamento statico, perciò è soggetto alla fisiologica formazione di ghiaccio sulle pareti, da eliminare con lo sbrinamento. L’operazione avviene in automatico nel frigorifero, mentre dev’essere svolta manualmente nel congelatore controllando periodicamente lo spessore dello strato di ghiaccio: quando raggiunge i 5-7 mm è il momento di fare lo sbrinamento, svuotando completamente il freezer.
No, non c’è alcun display integrato, bensì una tradizionale manopola a rotella per impostare i diversi livelli di temperatura consentiti, anche se quello generalmente consigliato è la via di mezzo, 4 °C.