Menu
Smartphone 5G

Smartphone 5G in Cellulari e Smartphone

Le migliori offerte di dicembre 2024 con prezzi a partire da 1.239,00 €

Confronta nella pagina Smartphone 5G di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Uno smartphone 5G consente di navigare con una velocità che può arrivare fino a 10 Gbps, di molto superiore al 4G. Anche in caso di acquisto di un telefono 5G economico è possibile godere di buone prestazioni, sebbene i modelli top di gamma risultino superiori sia nell’hardware che nel software. Dotati di schermi tra 5,9 Pollici a 7 Pollici, con configurazioni di RAM e storage variabili, gli smartphone 5G sono disponibili anche in versione rugged. Samsung, Oppo, Xiaomi ed Apple sono tra i brand più attivi in questo segmento.

 
Filtra
7.199 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Smartphone 5g

Tech 28 ottobre 2024
I migliori smartphone 5G economici
Tech 25 gennaio 2020
Realme: smartphone 5G all’MWC 2020
Tech 23 ottobre 2019
Xiaomi: in arrivo 10 smartphone 5G nel 2020?

Ultimi articoli in Cellulari e Smartphone

Tech 24 dicembre 2024
Finalmente è possibile scansione documenti su WhatsApp!
Tech 24 dicembre 2024
Apple lancerà presto un iPhone senza bordi?

Guide all'acquisto

Smartphone cinesi: guida all’acquisto per scovare il modello giusto
Trova lo smartphone giusto: segui la nostra guida all'acquisto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Smartphone 5G

Quale smartphone 5G comprare?

Uno dei migliori smartphone 5G da comprare è Samsung Galaxy A54 5G. Un modello da 6,4 Pollici di tripla fotocamera e un ottimo schermo AMOLED da 6,4 Pollici. Oltre alla connettività 5G è previsto il supporto alle reti 4G.

Quanto costa uno smartphone 5G?

Il prezzo di uno smartphone 5G, in linea di massima, può andare da 150 euro a oltre 1.000 euro. La forbice di costo così ampia è determinata soprattutto dalle diverse configurazioni hardware proposte. Tanti i fattori in gioco: dimensioni, tipologia e risoluzione dello schermo, quantità di RAM e storage. Sono da valutare anche modello di processore, connettività e supporto a tecnologie specifiche (come Touch ID di Apple o i display Dynamic AMOLED curvi di Samsung).

In cosa si differenzia uno smartphone 5G da tutti gli altri telefoni?

Nel concreto, la differenza sostanziale tra uno smartphone 5G e gli altri telefoni è data proprio dal supporto alla connettività 5G. Le altre caratteristiche hardware (RAM, storage, processore) possono variare, ma non esistono soluzioni tecniche pensate solo per i telefoni 5G. Questi apparecchi, è bene sottolinearlo, possono supportare pure i sistemi di comunicazione dati precedenti, come il 4G LTE.

Quali sono i brand che offrono smartphone 5G?

Sono tanti i brand che offrono nel segmento degli smartphone 5G. Tra quelli più in vista, si segnalano Apple e Samsung, che occupano stabilmente la fascia medio-alta del mercato. Nel segmento entry-level, invece, possono trovarsi brand come Xiaomi e Oppo, ma anche TCL, Motorola e Realme.

Smartphone 5G: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Telefoni che permettono di navigare alla massima velocità

Gli smartphone 5G sono l’evoluzione più recente della connettività mobile. La connessione 5G ha una velocità 10 volte superiore a quella del 4G, risultando quindi più veloce e con meno latenza. Per fare un esempio, è possibile giocare online e scaricare contenuti in modo molto più rapido. Inizialmente solo per prerogativa della fascia alta, ora, invece, è possibile trovare anche smartphone 5G economici. Gli elementi da considerare in uno smartphone 5G sono gli stessi di un telefono 4G: processore, memoria, fotocamere, batteria e display. Per orientarsi nella scelta, dunque, è bene concentrarsi, perciò, su alcuni parametri essenziali. Lo schermo resta tra i 6 Pollici e i 7 Pollici. Gli smartphone compatti ormai scarseggiano e se cercate qualcosa di piccolo, ci sono modelli come Asus Zenfone 9. La risoluzione va dal Full-HD al 4k, a seconda del modello scelto. Esistono anche smartphone 5G Dual Sim, a volte anche con eSIM. Questi apparecchi permettono di sfruttare le reti di due operatori differenti, in modo da ottenere il massimo delle performance e della copertura in ogni contesto. Tra i dispositivi più apprezzati in questa specifica categoria c'è il Samsung Galaxy A54 5G. Per il resto, le caratteristiche variano a seconda della fascia di prezzo. Le piattaforme hardware possono essere Snapdragon, Mediatek e Exynos, mentre la RAM va da 4 GB a 16 GB. Caratteristiche essenziali per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal 5G, come il gioco in cloud. Infine, va fatta menzione per gli smartphone rugged 5G. Si tratta di apparecchi dotati di una struttura esterna praticamente indistruttibile e che, grazie alle elevate prestazioni di navigazione, si rivelano ideali per lavorare persino in contesti estremi.

Prezzi adatti a tutte le esigenze di acquisto

Il prezzo di uno smartphone 5G segue le dinamiche tipiche di tutte le altre tipologie di telefoni cellulari. Pertanto, il costo viene determinato da grandezza e tipo di schermo, quantità di RAM e storage, connettività, tipo di processore e piattaforma software. Si parte da circa 150 euro per gli smartphone 5G economici fino a oltre 1.000 euro per i top di gamma. A partire dalla fascia media, in realtà, tutti i modelli supportano il 5G. Nell’ampio catalogo, Trovaprezzi.it ha cercato di individuare tre modelli in corrispondenza della fascia bassa, media e alta. Gli smartphone 5G economici sono a marchio Samsung, OPPO, Motorola, Realme e Xiaomi. Tra i tanti, spicca Samsung Galaxy A15 5G. Schermo da 6,5 Pollici, fotocamera principale da ben 50 MP, design elegante e minimal e batteria capiente: il tutto a meno di 200 euro. Nella fascia media, domina la scena Xiaomi con Redmi Note 13 Pro Plus 5G. In questo caso, la fotocamera sale a 200 Megapixel e la ricarica è super veloce grazie alla capacità di 120 Watt. Il prezzo si aggira intorno a 350 euro. Le scelte aumentano entrando nella fascia alta. Uno dei migliori smartphone 5G sul mercato è iPhone 15: uno smartphone che non ha bisogno di presentazione. A meno di 750 euro, avrete il meglio dell’esperienza Apple.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su