Tra le stampanti Canon pensate per l’ambito business, il modello Canon imageRUNNER DX C257i rappresenta una soluzione completa non solo per la stampa, ma anche e soprattutto per le funzioni di copia e scansione. Si tratta, nello specifico, di un sistema multifunzione 4 in 1 con tecnologia di stampa laser, dotato di un processore dual core da 1,75 GHz e di una memoria RAM di 3 GB. Il design è in linea con altre stampanti multifunzione per l’ufficio, risultando poco adatta a un utilizzo domestico, per cui si preferiscono prodotti più semplici come la Canon PIXMA TR4650. Una caratteristica particolare di questo modello è la presenza di un hard disk integrato, utile per l’archiviazione e l’accesso rapido ai documenti più importanti. Di base, la memoria a disposizione è di 250 GB (la memoria nominale è di 320 GB). Tuttavia, è possibile sostituire liberamente l’HDD interno con un altro modello più capiente. Per quanto riguarda la funzione di stampa, la Canon PIXMA TR4650 vanta delle prestazioni notevoli, con una velocità di 25 pagine al minuto sia in bianco e nero, sia a colori. Sono disponibili due opzioni di stampa: la prima è quella standard con risoluzione di 1200 x 1200 dpi; la seconda, che mira a un maggiore risparmio di toner, abbassa la risoluzione a 600 x 600 dpi, utile in particolare per i documenti di testo. Le funzioni di scansione e copia sono gestite da un sensore duplex, che permette la copia fronte/retro automatico tramite alimentatore ADF superiore. La velocità di copia è in linea con quella di stampa, con un valore massimo di 25 copie al minuto in formato A4. Il modello Canon PIXMA TR4650 punta non solo alle prestazioni, ma anche alla massima sicurezza. Il sistema, infatti, permette un accesso controllato tramite PIN, immagini o schede utente, in modo da evitare qualunque tipo di accesso indesiderato, in particolare per quanto riguarda i documenti salvati sull’hard disk interno della stampante. Lato connettività, questo modello supporta i collegamenti di rete sia in ethernet, sia tramite Wi-Fi. In quest’ultimo caso sono supportate tutte le principali piattaforme per la stampa da mobile, come Mopria, Google Cloud Print e Apple Air Print.
Sì, questo modello è pienamente compatibile con la funzione fronte/retro, sia per quanto riguarda la stampa, sia per la funzione di copia. La velocità, in questo caso, è leggermente inferiore rispetto alla stampa solo fronte, ma garantisce un risparmio notevole per quanto riguarda i consumi di carta.
La capacità standard della stampante Canon imageRUNNER DX C257i è di 650 fogli in formato A4. Nello specifico, sono presenti un cassetto principale da 550 fogli e un vassoio multifunzione da 100 fogli. Sono disponibili, inoltre, dei cassetti supplementari da acquistare separatamente, in grado di aumentare la capacità massima della stampante fino a 2300 fogli.
Con la stampa a risoluzione standard di 1200 x 1200 dpi, il modello Canon imageRUNNER DX C257i vanta una velocità di 25 pagine al minuto in formato A4 nella modalità solo fronte, e fino a 46 pagine al minuto su formato A5 orizzontale. Questi valori si applicano sia alla stampa in bianco e nero, sia a quella a colori.