La stampante fa parte delle periferiche essenziali per la produttività, progettata con lo scopo di trasferire su carta il lavoro realizzato in digitale sul proprio computer. Semplicità d’uso e prezzi sempre più accessibili l’hanno resa ben presto un accessorio immancabile sulle scrivanie di uffici e abitazioni.
Nonostante la recente diffusione di dispositivi con cui è possibile fare a meno del supporto cartaceo, la stampante è tuttora uno strumento indispensabile per realizzare una copia cartacea dei documenti importanti, delle ricerche per la scuola, dei progetti da mostrare ai colleghi o per la riproduzione di collage e foto.
I modelli disponibili sul mercato si differenziano per funzionalità, tecnologie di stampa, costi di gestione e e naturalmente il prezzo, che può raggiungere diverse migliaia di euro nei dispositivi con funzionalità avanzate.
Nella nostra selezione abbiamo incluso stampanti di fascia bassa e media, comprese in un intervallo tra i 70 e i 300 euro circa considerando gli attuali prezzi di mercato. Analizziamo insieme le caratteristiche da tenere d’occhio al fine di scegliere in fase d’acquisto il dispositivo più adatto per le esigenze personali.
Le stampanti proposte oggi dai principali produttori, tra cui HP, Xerox, Epson e Canon, si suddividono fondamentalmente in due grandi categorie: getto d’inchiostro e laser. Tale ripartizione fa riferimento alla tecnologia di stampa offerta, ciascuna delle quali presenta determinate peculiarità.
Le tecnologia a getto d’inchiostro o inkjet ha reso la stampante una periferica comune e quindi accessibile, grazie a modelli economici e facilmente gestibili. Indicata soprattutto per la realizzazione di documenti a colori, questo tipo di dispositivo utilizza cartucce dotate di serbatoi con inchiostro liquido che viene dosato alla perfezione dalla testina di stampa per ricreare l’immagine sul foglio.
Per la stampa può essere utilizzata qualsiasi tipologia di carta, tuttavia i risultati migliori si ottengono con fogli ad elevata grammatura. Il livello di risoluzione raggiunto dai modelli inkjet odierni consente inoltre di ottenere stampe fotografiche di qualità professionale anche a casa, a patto di adoperare fogli di carta specifici.
Le cartucce hanno un costo ridotto rispetto ai ricambi per le stampanti laser, soprattutto nei modelli con colori separati. Il numero di stampe ottenibili con ogni cartuccia è però inferiore rispetto ad un modello laser ed è necessario considerare un’eventuale pulizia delle testine dopo alcuni mesi di inattività.
La tecnologia laser è progettata principalmente per chi ha necessità di stampare grosse quantità di documenti. Il toner contiene una polvere, equivalente dell’inchiostro, che viene fissata sul foglio attraverso un processo complesso ma estremamente preciso.
La stampa laser riesce difatti ad offrire un’ottima resa con carta non patinata, senza l’utilizzo di grammature elevate o fogli con trattamenti speciali. I costi di ricambio del toner sono più elevati rispetto alla controparte inkjet ma il numero di stampe è nettamente superiore rispetto ai modelli inkjet.
Esistono anche altre tipologie di stampa oltre a quelle citate, come quella termica o ad aghi, utilizzate rispettivamente in ambito commerciale e professionale e quindi, come quella 3D ideale per la progettazione, rivolte ad un’utenza specifica e per le quali sono disponibili dispositivi sviluppati ad hoc.
Dopo essere entrata in breve tempo in milioni di case e uffici, la stampante ha subito un’evoluzione che l’ha resa nel corso degli anni una periferica con più funzionalità. È nata così la categoria multifunzione, alla quale vengono associati tutti gli esemplari che oltre alla stampa consentono di effettuare scansioni, fotocopie, inviare fax e così via.
I modelli attualmente in commercio riescono ad essere autonomi rispetto al PC, così da eseguire una copia dei documenti o l’invio di un fax senza accendere il computer. L’integrazione del WiFi ha invece permesso di utilizzare la stampante anche tramite smartphone o tablet per ottenere la stampa dei documenti salvati sui dispositivi mobili in modo immediato.
Dopo aver effettuato le opportune considerazioni è ora possibile scegliere la stampante da abbinare alla propria postazione di lavoro. Riepilogando, chi ha necessità di effettuare poche stampe può rivolgersi senza indugi ai modelli con tecnologia inkjet ideali soprattutto con documenti a colori e la riproduzione di foto.
Gli utenti che eseguono un numero cospicuo di stampe ogni giorno possono invece indirizzarsi sulla tecnologia laser, in grado di offrire una maggiore rapidità nell’esecuzione ed è particolarmente indicata con i documenti che contengono testo.
Versatile e pronta alle sfide di ogni giorno, la stampante a getto d’inchiostro Canon PIXMA TS3450 può essere ospitata su qualsiasi scrivania grazie al suo design compatto.
Dotata di scanner integrato per eseguire al volo copie dei documenti, può essere configurata in pochi minuti grazie alla presenza della connettività WiFi. La rete wireless consente inoltre di inviare e stampare documenti direttamente da tablet e smartphone utilizzando l’app Canon PRINT o le tecnologie AirPrint (iOS) e Mopria (Android).
La presenza di uno schermo LCD da 1,5 pollici monocromatico permette di controllare gli aggiornamenti di stato direttamente dal dispositivo. Presenti infine le funzioni fotografiche che prevedono la stampa di foto nitide e in alta qualità senza bordi fino al formato 5 x 7″. È possibile acquistarla online al prezzo di circa 70 euro.
Linee eleganti e una particolare attenzione al risparmio caratterizzano l’Expression Home XP-4150 di Epson. La stampante è dotata di cartucce di inchiostro separate e stampa fronte/retro.
Un comodo display LCD a colori da 6,1 cm consente di gestire tutte le funzionalità direttamente dal dispositivo come scansione, copia e stato dei consumabili.
Lo scanner integrato abilita la funzione di fotocopia istantanea, senza la necessità di passare dal PC. Grazie al WiFi Direct è inoltre possibile configurarla in pochi secondi e utilizzare la funzione di stampa direttamente da dispositivi mobili.
Proposta sul sito del produttore a 109,99 euro, consultando le varie offende online è attualmente disponibile a circa 95 euro.
Affidabilità è la parola d’ordine della stampante LaserJet M209dwe proposta da HP. Si tratta di un modello pensato per la produttività, che sfrutta la tecnologia laser ed è in grado di offrire fino a 700 stampe monocromatiche con un solo toner.
È dotata di tecnologia fronte/retro per stampare automaticamente su ogni lato del foglio e di WiFi dual band per una rapida configurazione.
Il vassoio può contenere fino a 150 fogli e può essere gestita tramite l’app dedicata HP Smart o tramite dispositivi mobili grazie alla compatibilità con le tecnologie Apple AirPrint e Mopria.
HP la propone ad un prezzo di listino pari a 179,90 euro, tuttavia sfruttando le attuali promozioni è possibile portarsela a casa a circa 140 euro.
Progettata per offrire prestazioni elevate con grossi volumi di lavoro, la stampante in bianco e nero Xerox B225 è l’ideale per piccole imprese e uffici.
Dotata di vassoio da 250 fogli e pratico display con cui gestire le principali funzionalità, è in grado di stampare fino a 34 pagine al minuto. Scansioni, fotocopie e stampe fronte/retro non sono un problema grazie al pratico vassoio ADF superiore.
Completo il lato connettività che include: porta Ethernet, USB 2.0 e WiFi Direct, per gestire i processi di stampa anche da dispositivi mobili iOS e Android. Xerox B225 ha un prezzo di listino di 220 euro, ma è possibile risparmiare qualcosa con le offerte online spendendo poco più di 200 euro.
La stampante Brother MFC-J4540DWXL è l’ideale per piccoli uffici. Equipaggiata con tecnologia a getto d’inchiostro, ha due vassoi per la carta rispettivamente da 150 e 250 fogli per ottenere stampe senza interruzioni.
Grazie al WiFi e all’app Brother Mobile Connect è possibile accedere tramite dispositivi mobili ad una serie di funzioni che comprendono l’invio di lavori di stampa, il controllo dei livelli di inchiostro e l’ordine delle cartucce.
La risoluzione fino a 1200 x 2400 dpi offre la massima resa sia con stampe monocromatiche che a colori, mentre il comodo display LCD da 6,8 pollici consente di tenere sempre sotto controllo gli aggiornamenti di stato. Presente inoltre la stampa fronte/retro per ottenere il massimo dalla produttività e il modulo NFC per un rapido riconoscimento con gli altri dispositivi.
Disponibile sul sito ufficiale Brother a 420 euro, le attuali offerte online propongono un prezzo di circa 300 euro.
Compatte, leggere e progettate per consentire di stampare in qualsiasi luogo documenti, foto, etichette e molto altro, le stampanti portatili sono sempre più apprezzate da studenti e professionisti. Si tratta di dispositivi
Canon annuncia l'ampliamento della sua gamma di stampanti portatili con il lancio di SELPHY QX20, evoluzione del precedente modello QX10: ideale per gestire i formati standard dei diversi social media, la nuova
Scrivi un commento