Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La Gainward GeForce RTX 4060 Ti è una scheda video Nvidia capace di raggiungere prestazioni molto solide nel gaming a 1080p, con buoni risultati anche a 1440p grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche. La memoria video è da 8 GB di tipo GDDR6X, mentre la GPU interna si basa sulla nuova architettura Ada Lovelace di Nvidia. Rispetto alla precedente generazione di schede GeForce RTX, la Gainward GeForce RTX 4060 Ti vanta il supporto alla tecnologia DLSS 3. Di base, il funzionamento di questa tecnologia rimane lo stesso della versione 2.0, ma con la novità assoluta della funzione Frame Generator, che rappresenta un vero salto generazionale. Questa funzione sfrutta la potenza dei nuovi Tensor Core della scheda per generare dei fotogrammi aggiuntivi in maniera predittiva, risultando in un aumento notevole del framerate all’interno dei giochi compatibili con DLSS 3. La Gainward GeForce RTX 4060 Ti, dunque, non può essere valutata solo per le sue prestazioni in raster, comunque solide per gli utenti che cercano framerate elevati a 1080p, ma anche per le sue potenzialità con DLSS 3 e Frame Generator attivi. Un altro punto di forza di questa scheda è la sua versatilità in termini di design. Laddove la versione Gainward GeForce RTX 4060 Ti Ghost si presenta come una scheda grafica più tradizionale per i case ATX, con doppia ventola di raffreddamento, il modello Pegasus consente di godere di ottime prestazioni, ma con un design nettamente più compatto, adattandosi a un mini-PC da gaming grazie alla singola ventola. In entrambi i modelli l’estetica non è certamente una priorità, non essendo presenti led RGB o scocche troppo complesse.
Sul retro della scheda sono disponibili tre porte DisplayPort 1.4 e una porta HDMI 2.1, sia nel modello a doppia ventola, sia nella versione Pegasus a singola ventola. Tutte le uscite video, inoltre, sono utilizzabili in simultanea per una configurazione multischermo fino a quattro monitor.
A livello di supporto video, è possibile impostare una risoluzione massima di 8K con la Gainward GeForce RTX 4060 Ti. Tuttavia, parlando di gaming in 4K, la Gainward GeForce RTX 4060 Ti non riesce a garantire prestazioni ottimali con i titoli di ultima generazione, fatta eccezione per alcuni giochi compatibili con DLSS 3 e la nuova funzione Frame Generator. Se si vuole puntare al gaming in 4K senza compromessi, dunque, si consiglia di puntare a una scheda di fascia superiore, come la Gainward GeForce RTX 4080.
Partendo dalla versione Ghost, con doppia ventola di raffreddamento, la scheda misura 250 mm in lunghezza, 128 mm in profondità e 40 mm in altezza, adattandosi quindi a tutti i case di tipo ATX. Più compatta la versione Pegasus, dotata di una sola ventola, che misura solo 170 mm in lunghezza, 124 mm in profondità e 39 mm in altezza. Questa seconda versione è perfetta per chi vuole assemblare un mini-PC da gaming, con un case ITX o m-ATX.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 maggio 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.