Menu
Reflex

Reflex in Fotocamere

Le migliori offerte di dicembre 2024 con prezzi a partire da 684,99 €

Confronta nella pagina Reflex di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Le fotocamere reflex restano un punto fermo per chi cerca il massimo dai propri scatti. Rispetto alle reflex analogiche, il sensore elettronico sostituisce la pellicola ma l’approccio resta simile. E le ottiche sostituibili offrono un’incredibile libertà di scatto. Reflex Canon e reflex Nikon: ecco alcune delle macchine simbolo della categoria. Ma anche cercando fra le migliori reflex economiche, l’appagamento resta elevato. Tutte le reflex, inoltre, lavorano bene sia in manuale che in automatico.

 
Filtra
321 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Reflex

Tech 14 aprile 2020
Nikon D7500: reflex dal design resistente ed ergonomico
Tech 17 maggio 2019
Canon, una nuova reflex da 32 Megapixel in arrivo?
Tech 01 maggio 2019
Canon presenta EOS 250D, la reflex più piccola del mercato

Ultimi articoli in Fotocamere

Tech 17 agosto 2024
La convenienza nel mirino: le 5 migliori fotocamere entro i 600 euro
Tech 12 febbraio 2024
San Valentino, le idee regalo tech per lei

Guide all'acquisto

Grandi scatti a piccoli prezzi: guida alle fotocamere digitali entro i 600 euro
Reflex, Compatte, Mirrorless, Bridge: guida alle migliori fotocamere digitali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Reflex

Quanta costa una fotocamera reflex?

Per l’acquisto di una reflex economica, possono bastare 400 euro ma, salendo di livello, si superano anche i 2.000 euro. A chi cerca il massimo risparmio possibile, consigliamo la Canon EOS 4000D, reflex entry-level di uno dei marchi leader del settore. Compatta e piuttosto leggera, monta un sensore da 18 MP e un display LCD da 2.7 Pollici.

Quali sono le migliori reflex?

Fra le migliori reflex in circolazione, spiccano i modelli Pentax, Canon e Nikon. Ed è proprio l’ultimo brand ad aver lanciato di recente uno dei modelli più completi e prestanti. Parliamo della Nikon D780, reflex semiprofessionale con un generoso sensore da 24.5 MP. Prestante anche nei video, regala immagini eccellenti ed un feeling unico in mano, sebbene il peso sia di poco inferiore ai 900 g.

Cosa significa reflex digitale?

Il termine reflex sta per riflesso. Ad accomunare reflex datate e macchine moderne è il meccanismo con cui l’immagine è catturata e inviata al mirino. Infatti, all’interno della macchina, il soggetto viene riflesso prima dallo specchio e poi dal pentaprisma per arrivare, infine, al nostro occhio. In una reflex digitale, è il sensore elettronico a catturare l’immagine, svolgendo il compito che in passato era appannaggio della pellicola fotografica.

Qual è la differenza fra reflex e mirrorless?

Reflex e mirrorless rappresentano due modi di intendere la fotografia con ottiche intercambiabili. Sulle reflex, come nel caso della Pentax K-1, è lo specchio a trasmettere l’immagine all’occhio attraverso il mirino. Sulle mirrorless invece, il tutto avviene in modo digitale, fattore che permette di contenere le misure generali. Sebbene più grandi e pesanti, però, le reflex non rinunciano ad un’impugnatura ergonomica antiscivolo che le rende più agevoli da maneggiare.

Reflex: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Foto di alto livello per neofiti, appassionati e professionisti

Le fotocamere reflex, nonostante l’avanzata dirompente delle mirrorless, rappresentano ancora oggi una solida scelta per neofiti, professionisti e appassionati esigenti. Composte da un corpo macchina e da un obiettivo sganciabile, assicurano grande versatilità grazie alla possibilità di alternare le ottiche a seconda del soggetto da immortalare. Nate per lavorare in manuale, permettono al fotografo di gestire numerosi parametri di scatto, in particolare l’apertura del diaframma, il tempo di posa e la sensibilità ISO. Ma l’utente più esperto vorrà regolare personalmente anche la messa a fuoco. Non mancano, comunque, impostazioni automatiche efficaci (autofocus in primis) dedicate a chi intende fare foto senza troppi pensieri. A caratterizzare le macchine moderne rispetto alle reflex analogiche è la presenza a bordo di un sensore elettronico full-frame o APS-C in luogo della vecchia pellicola. Grande e avanzato, il sensore delle reflex è declinato in varie risoluzioni, partendo da 18 MP per superare i 50 MP. E in coppia al processore di scatto, determina la velocità con cui la macchina elabora l’immagine. Mirino ottico, display e flash: ecco altri elementi chiave della reflex che, a livello estetico, mantiene vivo un design senza tempo. A distinguere le reflex dalle mirrorless è, soprattutto, l’impugnatura antiscivolo con presa ergonomica che rende le prime più comode da usare. Il risvolto della medaglia, però, è tutto nel peso che, oscilla da un minimo di 500 g ad un massimo di oltre 2 Kg. A puntare sempre con decisione sulle reflex sono due nomi forti della fotografia: Canon e Nikon. A rappresentare bene l’approccio del primo brand, è la versatile Canon reflex EOS 90D. Quando si parla di reflex Nikon, invece, colpisce per completezza la celebre D7500.

Focus sul prezzo e sulle sue variazioni

Il prezzo di una fotocamera reflex oscilla da circa 400 euro a oltre 2.000 euro. La qualità dei singoli componenti, unita alla bontà costruttiva generale, ha un impatto diretto sul costo iniziale. Senza contare che, alla macchina possono essere aggiunti in un secondo tempo sempre nuovi obiettivi. Risoluzione del sensore, potenza di calcolo del software di immagine, dimensioni del display: ecco solo alcune variabili da considerare, senza mai dimenticare il fattore autonomia. Se le migliori reflex economiche scattano un massimo di 500 foto per ricarica, infatti, i modelli top di gamma possono arrivare anche a 1.000. Non si può, poi, prescindere dalle performance video, legate a risoluzione, framerate e stabilizzazione dell’immagine. Mentre sul versante connettività, le funzioni smart vanno ad impreziosire le reflex più recenti ed evolute. Da notare, infine, che l’acquisto del solo corpo macchina imporrà un esborso inferiore. Viceversa, la cifra è destinata a salire se in confezione c’è anche un obiettivo, diversificandosi in base alla tipologia dello stesso. Apriamo la nostra piccola selezione con la reflex Canon EOS 250D, fotocamera quasi imbattibile per rapporto qualità-prezzo. Proposta a circa 600 euro in versione solo corpo, monta un ottimo sensore APS-C da 24.1 MP. Arricchita dal display touch orientabile, registra stabili video in 4K. A chi cerca un prodotto di livello più avanzato, Trovaprezzi.it consiglia la reflex da 24 MP Pentax K-70. Notevole nella resa cromatica e fulminea nella messa a fuoco, se la cava bene in ogni scenario. Il prezzo ruota attorno agli 800 euro. Ancora meglio si comporta la reflex Nikon D850 che tocca la ragguardevole risoluzione di 45 MP. Forte di un autofocus a 453 punti, è la prima opzione di chi non vuole scendere a compromessi. Robusta e maneggevole, si esalta in viaggio. Il tutto per circa 2.500 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su