Nel vasto mare delle fotocamere digitali, non sempre è agevole scovare il modello che fa al caso nostro. Ma quando il budget è limitato, i prodotti a disposizione diminuiscono e la scelta si fa, necessariamente, più semplice. Per chi intenda puntare sul risparmio, abbiamo selezionato 5 fra le fotocamere più interessanti entro i 600 euro. Tale cifra, però, va contestualizzata a seconda del tipo di prodotto. Se per reflex e mirrorless 600 euro non sono molti, per compatte e bridge le cose cambiano e potremo portarci a casa ottime macchine anche a cifre ben inferiori. Al di là del segmento preferito, alcune accortezze ci permettono di abbassare la spesa. Optare per un prodotto con qualche anno sulle spalle è il modo più facile per ottenere qualità ad un prezzo vantaggioso. Ma anche valutare attentamente il bundle in cui la macchina è proposta, magari accaparrandosi quello meno ricco di accessori. Per mirrorless e reflex, poi, l’opzione solo body è salvifica, sempre che si abbiano già a disposizione ottiche compatibili da abbinare al corpo macchina. Rinunciare alle più evolute funzionalità smart e a display touch basculanti di ultima generazione: ecco altre due scelte che fanno bene al portafogli. Per la nostra selezione, abbiamo raccolto prodotti piuttosto diversi gli uni dagli altri, sempre specificando il prezzo di vendita. A chi stia cercando informazioni più approfondite, infine, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata alle macchine fotografiche digitali entro i 600 euro.
Si parte col piede giusto con una bridge molto competitiva. Venduta a poco più di 200 euro, la Kodak PIXPRO Astro Zoom AZ405 va oltre il concetto di macchina entry-level. Confortevole da impugnare e relativamente leggera, diverte il principiante senza deludere il fotografo un po’ più esperto. Al centro dell’esperienza di scatto, l’esteso obiettivo 40x se la cava bene nei ritratti e nei paesaggi, proponendo una straordinaria flessibilità. Appagante il display LCD da 3” e più che soddisfacente la risoluzione di 20 megapixel.
Salendo di circa 200 euro, entrano in gioco le prime reflex, prodotti di livello base ma con un potenziale nettamente superiore alle bridge. È questo il caso della Canon EOS 2000D, una solida certezza nel catalogo del marchio di Tokyo. Lineare nell’estetica, è robusta ed equilibrata in mano. Dotata di connettività senza fili e bel display da 2.7”, esce di fabbrica con un classico 18-55 mm a corredo. Ottimo strumento per imparare la tecnica, propone comandi manuali non troppo complessi da gestire. In più, misure e peso contenuti ne decretano la buona trasportabilità.
Con la Nikon D3500 si fa un ulteriore balzo qualitativo. Ci muoviamo sempre nel terreno delle reflex con questo modello che, dal momento dell’uscita nel 2018, ha riscosso apprezzamenti in lungo e in largo. Rapida in modalità AF, offre una gestione intuitiva dei parametri di scatto in manuale. Provvista di processore potente, affida al valido sensore CMOS da 24.2 MP la cattura di luce in abbondanza per scatti e video. Immancabile, poi, è la connettività Wi-Fi che assicura aggiornamenti puntuali e veloce trasferimento dati. Il prezzo è di poco inferiore ai 600 euro con il 18-55 mm incluso.
Entriamo nel segmento delle mirrorless con la Panasonic Lumix DMC-G7, anch’essa venduta a poco meno di 600 euro ma con ottica 14-42 mm a bordo. Leggera e discreta nelle dimensioni, è una tuttofare che ci accompagna ovunque. E se la risoluzione fotografica scende a 16 MP, quella nei video raggiunge il 4K, regalando filmati mozzafiato ben stabilizzati. Comodo da navigare, il menù dà accesso a innumerevoli impostazioni. Il tutto attraverso un display da 3 pollici molto luminoso.
Concludiamo nel modo migliore con una mirrorless dal profilo decisamente smart. La Sony Vlog Camera ZV-1 nasce per soddisfare le necessità dei creatori di contenuti per piattaforme di streaming. Proprio per questo, propone una qualità video superiore alla media e monta un eccellente microfono con cui catturare in modo fedele voci e suoni ambientali. Provvista di connettività Wi-Fi e Bluetooth, mette in campo 20.1 megapixel. Davvero ottimo il peso che non eccede i 270 gr.
Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata alle fotocamere entro 600 euro:
“Grandi scatti a piccoli prezzi: guida alle fotocamere digitali entro i 600 euro”
Sono state presentate oggi da GoPro le due nuove fotocamere Hero13 Black e Hero, progettate per qualsiasi sfida all’aperto. Le action cam vanno ad aggiungersi ai modelli best seller GoPro Hero12 Black
La fotografia digitale offre un mare di possibilità per personalizzare gli scatti. Ma per ottenere un buon risultato, è bene partire dalle basi. Alla qualità della fotocamera, infatti, fa eco quella dell’obiettivo,
Scrivi un commento