Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Nella categoria dei diffusori da scaffale, il modello Dali Oberon 1 rappresenta una soluzione molto interessante per chi cerca la qualità che contraddistingue tutti i prodotti di questo marchio, ma con un prezzo più accessibile. Si tratta, infatti, del prodotto entry level della serie Oberon, caratterizzato da un sistema a due vie composto da un woofer da 135 mm e un piccolo tweeter da 29 mm. Il woofer principale è realizzato in membrana di cellulosa e fibra di legno, mentre il tweeter superiore presenta una forma a cupola in tessuto. La caratteristica più importante del woofer è che si basa sulla stessa tecnologia SMC presente nei modelli di fascia superiore. SMC sta per Soft Magnetic Compound, ed è una tecnologia che riduce drasticamente le distorsioni non lineari per garantire una maggiore pulizia anche alla massima potenza. Si tratta di un dettaglio non indifferente, considerando soprattutto le dimensioni compatte di Dali Oberon 1 e la conseguente misura inferiore dell’altoparlante. Per migliorare la resa dei bassi, inoltre, le casse sono dotate di porta bass reflex posteriore, per cui si consiglia di posizionare i diffusori a una minima distanza dalla parete più vicina. A livello di resa sonora, Dali Oberon 1 garantisce un’esperienza hi-fi di primo livello, grazie soprattutto alla grande integrità del suono, che permette un ascolto ottimale anche con un angolo fuori asse. La riduzione della distorsione armonica, infatti, permette di evitare l’obbligo di orientare le casse direttamente verso l’ascoltatore. Per quanto riguarda i collegamenti supportati, questo modello dispone unicamente di un connettore per filo singolo. Non sono disponibili, dunque, collegamenti in bi-wiring o bi-amping.
Trattandosi di una coppia di diffusori passivi, è necessario un sistema di amplificazione esterna. Nel caso specifico del modello Dali Oberon 1, la potenza consigliata per l’amplificazione delle casse è compresa tra 25 e 100 W. Si sottolinea, inoltre, che queste casse non supportano il collegamento in bi-wiring e bi-amping, limitandosi al semplice cavo singolo.
Le due casse sono caratterizzate da un sistema a due vie e due driver. Nello specifico, si parla di un woofer da 5,25 pollici di diametro, dotato di tecnologia SMC e realizzato con cono in fibra di legno. A questo si aggiunge un piccolo tweeter superiore, con diaframma a cupola in tessuto morbido. Oltre agli altoparlanti principali, sul retro è presente una porta bass reflex.
Ogni cassa misura 274 x 162 x 234 mm, andando a posizionarsi come uno dei diffusori da scaffale più compatti, ma sempre rimanendo un prodotto di fascia molto alta a livello di qualità sonora. Il peso è altrettanto contenuto, di poco superiore ai 4 Kg. Se, al contrario, si preferisce una coppia di diffusori da pavimento, una valida alternativa è il modello Dali Oberon 5.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.