Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Una cantinetta vino con ripiani in legno, come la Haier WS30GA, assicura ai vini un migliore assorbimento delle vibrazioni provenienti dal motore. Grazie alle ottime proprietà elastiche, infatti, il legno contribuisce a tenere le bottiglie ferme e stabili, favorendo la corretta conservazione dei vini.
Liebherr, Dunavox, Avintage, Datron, Climadiff: ecco alcune aziende specializzate in cantinette vino. Per rappresentare la fascia alta della categoria, abbiamo scelto la Avintage AVI48CDZA, eccellente modello ad incasso doppia zona da 52 bottiglie. Provvista di 5 ripiani in legno, riesce a coniugare solide prestazioni e design riuscito.
Da 200 euro a 2.000 euro e più: ecco l’intervallo di prezzo al cui interno scovare la cantinetta giusta per noi. A chi voglia contenere la spesa senza rinunciare alla qualità, Trovaprezzi.it consiglia il modello Hisense RW59D4AJ0. Provvista di doppia zona e bei ripiani in legno su cui distendere 59 bottiglie, costa all’incirca 600 euro.
Assolutamente sì. Come per i modelli a libera installazione, gli elettrodomestici da incasso migliori montano pratici ripiani in legno, talvolta anche estraibili. Pensati per contenere le microvibrazioni dannose per il vino, sono anche molto belli da vedere.
Una cantinetta vino legno, come la Hisense RW30D4AJ0, è un elettrodomestico in grado di assorbire le sollecitazioni potenzialmente dannose per le bottiglie. Sono proprio i ripiani in legno a contenere tali impercettibili movimenti. E sulle migliori cantinette per vino in legno lo fanno lavorando in sinergia con avanzati sistemi antivibrazione. Rovere, castagno, acacia, faggio, frassino: quale che sia il legno utilizzato per i ripiani, le bottiglie vi riposano in posizione orizzontale, evitando l’ossidazione grazie al contatto fra vino e tappo. Dimensioni e capacità della cantinetta frigo vino legno variano di pari passo ed il numero di ripiani ne è diretta conseguenza. Si parte da meno di 10 bottiglie per superare anche quota 100. Una cantinetta vino legno refrigerata da 30 bottiglie, ad esempio, prevede un massimo di 4 ripiani, una da 150 bottiglie 6 o più. In alcuni casi, poi, i ripiani sono estraibili e scorrono su apposite guide verso l’esterno. Il legno, oltre a mettersi in luce per funzionalità, si fa apprezzare anche a livello estetico. Rispetto alle cantinette vino frigo legno con ripiani in metallo, la presenza del legno nobilita l’elettrodomestico e l’intero ambiente. A livello di posizionamento, non mancano modelli da incasso e cantinette freestanding. Per entrambe valgono le stesse regole, in particolare quando si parla di regolazione della temperatura. Tramite controlli semplici ed intuitivi, infatti, è possibile scegliere il giusto livello termico per ogni vino, in un range compreso di solito fra 7 e 20 gradi. E le cantinette vino frigo legno a doppia zona offrono due vani separati in cui gestire le temperature in modo autonomo.
Misure e capienza fanno sentire il proprio peso sul prezzo finale. In linea generale, va anche detto che una cantinetta con ripiani in legno, come la Smeg SCV115, costa tendenzialmente di più di un modello con supporti in metallo. Naturalmente, a parità di caratteristiche e volume. Anche l’efficienza energetica incide non poco sul prezzo e, come per i frigoriferi, oscilla fra la classe G e la A. Discorso simile per la rumorosità il cui valore in decibel è sempre riportato sull’etichetta energetica. Ventola, filtro ai carboni attivi, allarmi e serrature: ecco altri elementi che fanno lievitare il costo d’acquisto. Per portarsi a casa una cantinetta vino legno refrigerata possono bastare 200 euro ma non mancano soluzioni che costano 10 volte tanto. Di seguito, abbiamo inserito tre modelli dall’approccio molto differente, tutti con capacità compresa fra 40 e 55 bottiglie. Si parte con la cantinetta vino Hoover HWC 154 EELW. Provvista di motore a basse vibrazioni e ripiani molto eleganti, è venduta a poco meno di 400 euro, assicurando un rapporto qualità-prezzo invidiabile. Con circa 200 euro in più, però, ci portiamo a casa la Haier HWS49GA, cantinetta frigo vino legno da 49 bottiglie con tanto di serratura sullo sportello. Stilosa e silenziosa, integra il sistema Air Natural Flow che mantiene l’umidità su livelli ottimali. E concludiamo con la Dunavox DXFH-54.150, eccezionale cantinetta da 54 bottiglie con ben 9 ripiani in legno. Dotata di due zone termiche indipendenti, mette in armonia design e prestazioni. Il tutto per circa 1.500 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.