Samsung AU9080 rientra nell'offerta di dispositivi della casa di Seul destinati alla fascia medio-bassa del mercato, come già visto con le smart TV AU7090 e Samsung AU7170. Nonostante ciò, le sue caratteristiche tecniche sono di ottimo livello. Disponibile nelle varianti da 43 e 50 pollici, l'apparecchio in questione sfoggia un display LED con risoluzione 4K Ultra HD. Il processore Crystal 4K gestisce poi tecnologie avanzate come HDR, che restituiscono immagini particolarmente brillanti e ricche di contrasto. Con il sistema Motion Xcelerator Turbo, inoltre, il framerate dei videogiochi viene ottimizzato, con aggiornamento dinamico della frequenza. Gli appassionati di gaming apprezzeranno pure la presenza di Auto Low Frequency Mode, soluzione che va a diminuire l'input lag. Il comparto audio regala altrettanti spunti di interesse. La smart TV Samsung AU9080 è dotata infatti di due diffusori da 10 W; gli speaker sono di tipo Object Tracking Sound e offrono quindi un'ottima spazializzazione. Con Q-Symphony, in aggiunta, è possibile anche sfruttare le soundbar Samsung compatibili per creare un piccolo impianto multicanale. Per quanto riguarda la sezione smart, l'elemento più importante da sottolineare è la presenza del sistema operativo Tizen. Tale piattaforma consente di godere di diverse app preinstallate come quelle di Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Samsung TV Plus; quest'ultima è una raccolta di canali gratuiti, accessibili dal telecomando o attraverso gli assistenti vocali Bixby, Google Assistant e Amazon Alexa. Le tante funzioni citate fanno quindi di Samsung AU9080 un modello di sicuro affidamento, proposto peraltro a un prezzo competitivo.
Entrambe le varianti del televisore smart Samsung AU9080 sono dotate di tre porte HDMI, due porte USB, input Ethernet e modulo Wi-Fi 5. A queste opzioni si affiancano uscita audio ottico digitale, slot Common Interface, bluetooth 5.2, ingresso RF per antenna terrestre e cavo.
Per fissare a muro entrambe le versioni della smart TV Samsung AU9080 sono necessari i supporti VESA 200x200 mm, da acquistare separatamente. Il peso degli apparecchi è pari a 8,4 kg per il modello da 43 pollici e 11,4 kg per l’alternativa da 50 pollici.
Tutte le varianti del televisore Samsung AU9080 rientrano nella fascia di consumo G, in una classificazione che va dalla G alla A. Il consumo standard è pari a 73 W per quanto riguarda il modello da 43 pollici, e di 84 W per la controparte da 50 pollici.
La smart TV Samsung AU9080 è caratterizzata dal design denominato AirSlim. Si tratta di una concezione estetica che basa tutto su un look minimalista e dalle dimensioni estremamente ridotte. Le cornici sono di tipo Bezel-less, quindi molto piccole, mentre lo stand è il modello Simple Plus Narrow.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 aprile 2021