Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Se si è alla ricerca di una scheda grafica Evga adatta per il gaming a 1080p e 1440p ad alte prestazioni, il modello Evga GeForce RTX 3060 Ti rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più bilanciate per rapporto qualità/prezzo e caratteristiche tecniche. Partendo proprio dalle specifiche del prodotto, questa scheda integra una GPU basata su architettura Ampere di Nvidia, accompagnata da una memoria dedicata di 8 GB di tipo GDDR6X ed un sistema di raffreddamento a doppia o tripla ventola. Nonostante si parli di una scheda grafica di fascia media, ben al di sotto di modelli top di gamma come la Evga GeForce RTX 3090 Ti, la versione RTX 3060 Ti riesce comunque a sorprendere per le sue grandi potenzialità. In tal senso, sono principalmente i Tensor Core e gli RT Core integrati nella scheda a rappresentare il più grande passo in avanti rispetto alle generazioni precedenti. Questo perché questi elementi permettono di sfruttare tecnologie di ultima generazione come il Ray Tracing, ma soprattutto l’interessante tecnologia Nvidia DLSS. Laddove le precedenti schede di fascia media comportavano dei sacrifici dal punto di vista del framerate massimo, la possibilità di sfruttare il DLSS garantisce un aumento notevole delle prestazioni, con peggioramenti il più delle volte impercettibili nella qualità grafica dei giochi. Per quanto riguarda il design della scheda, la versione XC Gaming è più spartana, con un più compatto sistema di raffreddamento a due ventole e assenza di led RGB. Viceversa, se si cerca una maggiore efficienza nella dissipazione del calore e più possibilità di personalizzazione, la migliore soluzione è la Evga GeForce RTX 3060 Ti FTW3 Ultra Gaming, con tripla ventola e logo RGB personalizzabile via software. Quest’ultima versione, inoltre, vanta anche prestazioni leggermente più elevate, con frequenze più alte con profilo overclock attivo.
Dipende dal tipo di gioco. Di base, con i titoli di ultima generazione la Evga GeForce RTX 3060 Ti è in grado di gestire al meglio un’esperienza di gioco a 1080p e 1440p, mantenendo un framerate medio molto elevato. Nel caso dei titoli a risoluzione 4K, potrebbe essere necessario qualche sacrificio dal punto di vista della fluidità, a meno che non sia disponibile il supporto ufficiale per la tecnologia DLSS.
Con il modello Evga GeForce RTX 3060 Ti si possono collegare fino a quattro schermi contemporaneamente in modalità multiscreen. Sul pannello della scheda, infatti, sono presenti tre porte DisplayPort 1.4 ed una porta HDMI 2.1, che supportano la risoluzione massima di 8K a 60 Hz, o 4K fino a 120 Hz.
La più compatta versione XC Gaming, a doppia ventola, misura 110 mm in altezza e 202 mm in larghezza, adattandosi a qualsiasi case di tipo ATX. Più ingombrante, invece, la versione FTW3 Ultra gaming, che con le sue tre ventole di raffreddamento raggiunge una larghezza di 285 mm circa, ed un’altezza di 111 mm.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 28 novembre 2020
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.