Audace, sfrontato, seducente… le parole per descrivere lo stile Versace non sono mai abbastanza. Questo marchio italiano di abiti, accessori e profumi di lusso sia da uomo che da donna ha stregato le più grandi dive di sempre e si è imposto come pochi altri nell’immaginario collettivo. Tutti si ricordano l’abito in chiffon di seta trasparente con stampa tropicale indossato da Jennifer Lopez ai Grammy Award del 2000, che è stato recentemente eletto abito d’alta moda più bello della storia. E chi ha dimenticato l’abito nero portato da Liz Hurley nel 1994 e tenuto insieme solo da tante grandi spille da balia dorate? È con questi capi iconici che Versace ha raggiunto un successo sfolgorante. Attrici e cantanti fanno a gara per calcare il tappeto rosso con i vestiti da sogno del brand, perché sanno che resteranno negli annali della moda. Gli anni di gloria del marchio italiano sono stati gli anni Ottanta e Novanta, quando sulle passerelle impazzavano le super top e Lady D era la migliore amica del compianto stilista Gianni. Nel 1981 nasce la prima fragranza del marchio, seguita a stretto giro da molti altri profumi e da una linea di accessori composta da occhiali da sole, sfavillanti orologi, borse dall’estetica luxury e opulenti gioielli. Alla linea principale, viene affiancata una linea giovane e dinamica, dedicata al pubblico dei ventenni. Si tratta di Versus, che propone capi in denim dallo stile cool e dal costo più accessibile. La linea giovane comprende anche un profumo da donna omonimo: Versus, che è perfetto per una clientela dall’animo rock and roll. Nello spot, il profumo ha il volto di una scatenata Georgia May Jagger, che danza al ritmo forsennato della Disco Music in una notte infinita. Più recentemente, è nata la linea Jeans Couture, che si rivolge sempre a un pubblico giovane, ma a cui viene proposta un’estetica bling bling, dominata dal color oro e da dettagli gioiello. Le ispirazioni di abiti e profumi arrivano tutte dall’universo dell’antica Grecia. Il simbolo stesso del brand, che è la medusa della mitologia greca inserita in una cornice circolare grecata, si rifà all’affascinante mondo di dei e di eroi dell’Olimpo. La donna immaginata negli anni Ottanta da Gianni e, oggi, da sua sorella Donatella è come se fosse una Venere invincibile, il cui potere di seduzione ha qualcosa di divino. L’uomo è come se fosse uno degli eroi dal fisico scolpito nel marmo che si possono ammirare nei musei. A questo eroe è dedicato il profumo Eros, che è quello che meglio esprime la visione del brand, con le sue note mentolate e ricche di potenti contrasti. Altro profumo che esprime in modo particolarmente marcato la visione della bellezza propria del marchio è Bright Crystal, un’essenza femminile dalle sfaccettature fiorite che si ispira ai ricchi gioielli della maison. Racchiusa in un flacone con tappo a forma di prezioso diamante, la fragranza scintilla di sentori di cristallina purezza, la cui forza luminosa strega l’olfatto.