Confronta nella pagina Notebook 15 pollici di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La scelta del miglior notebook 15 Pollici deve tener conto delle proprie esigenze. Per un utilizzo leggero ci si può basare sui modelli con schermo LED e processori Intel Celeron; le alternative per il gaming, come quelle ROG di Asus, ospitano potenti CPU Intel Core e AMD Ryzen, con scheda video dedicata e ingenti quantità di RAM e storage. Poi c’è Apple, con i suoi MacBook, e la gamma Microsoft Surface.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Uno schermo da 15 Pollici, in linea generale, misura circa 33 cm di larghezza e 19 cm di altezza. A queste dimensioni va aggiunto lo spessore delle cornici e la struttura esterna del portatile. Nella maggioranza dei casi, si tratta comunque di apparecchi che pur offrendo una superficie di visione più che adeguata riescono a mantenere volume e peso sufficientemente contenuti.
Il notebook 15,6 Pollici Asus ROG Strix G15 G513RC offre molte delle caratteristiche richieste dai gamer. Dotato di CPU AMD Ryzen 7, prevede fino a 32 GB di RAM DDR5, schermo IPS con risoluzione 1.920x1.080 Pixel, impianto audio Dolby Atmos e scheda video dedicata; la scelta è tra NVIDIA GeForce RTX 3050 e AMD Radeon 680.
In linea puramente indicativa, il costo di un notebook 15 Pollici può andare da meno di 300 euro a oltre 1.000 euro. La configurazione tecnica determina l'investimento da sostenere: tra le varianti che influenzano la spesa ci sono tipologia di display, modello di processore e scheda video, capacità della batteria, quantità di memoria RAM e storage.
Tutti i grandi nomi dell'informatica partecipano alla competizione nel segmento dei notebook 15 Pollici. C’è Microsoft, con la linea Surface, i MacBook di Apple, Asus con la gamma ROG e Lenovo con i suoi IdeaPad.
I notebook 15 Pollici rappresentano un giusto compromesso tra portabilità e prestazioni. I loro schermi si rivelano adatti a diversi tipi di contesti, dall'impiego di programmi per la produttività all'utilizzo dei videogiochi. Ed è proprio il tipo di uso che si intende fare con queste macchine che va a determinare i dettagli tecnici da prendere in considerazione prima dell'acquisto. Parlando proprio dello schermo, è possibile dire che le opzioni sono tante. Chi non ha bisogno di performance grafiche particolarmente elevate, può optare per le tradizionali alternative LED. Se l'obiettivo è quello di vivere un'esperienza visiva di primo livello, invece, sarà necessario orientare lo sguardo verso notebook con display OLED o Retina. In quest'ultimo caso, la scelta obbligata è quella di indirizzarsi su dispositivi quali Apple MacBook Air M2 15" (2023), che possono spingersi a risoluzioni del tipo 2.880x1.864 Pixel. Altro dettaglio essenziale è il processore. Per attività leggere, come la navigazione sul web e il controllo delle mail, ci si può orientare verso i chip integrati Intel Celeron. I modelli più performanti, invece, possono sfoggiare CPU Intel Core, AMD Ryzen e, nel caso dei prodotti Apple, le iterazioni della linea M. Altri dettagli in grado di influenzare pesantemente le prestazioni sono costituiti da RAM e storage. Nel primo caso, la quantità di memoria potrebbe andare da meno di 4 GB a oltre 32 GB; la capacità di archiviazione, invece, va spesso dai 256 GB delle scelte più economiche a 1 TB e oltre delle controparti top di gamma. Infine, tra i tanti altri elementi da esaminare possono esserci la qualità di tastiera e touchpad, i materiali utilizzati per la struttura esterna, batteria e sistema audio.
Tipologia di schermo, processore, RAM, storage, durata della batteria, e presenza di scheda video dedicata: quelli citati sono solo alcuni dei fattori che incidono sulla spesa per l'acquisto di un notebook 15 Pollici. Considerato ciò, si può dire che le alternative più economiche possono essere acquistate a cifre intorno ai 300 euro. Si tratta di modelli come HP 250 G9, che nelle sue varianti base è spesso commercializzato a prezzi vicini ai 280 euro. Le configurazioni di questo tipo includono chip Intel Celeron, con quantitativi di RAM e storage spesso pari rispettivamente a 8 GB e 256 GB. Le prestazioni che ci si deve attendere da specifiche del genere non permettono di utilizzare applicativi molto complessi. Se tra le proprie esigenze rientra l'utilizzo di videogiochi o software avanzati, ci si deve spingere almeno nella fascia media, quella che da 300 euro arriva a 800 euro. La varietà di scelta qui è molto superiore. Nel segmento si trovano i primi dispositivi legati al gaming, come Asus TUF Gaming F15 FX506LHB, venduto a partire da 630 euro e con scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650. Per ottenere le performance migliori, si deve andare però oltre gli 800 euro. È questo il campo dove si sfidano i prodotti top di gamma, soprattutto quelli dei brand più importanti. Basta pensare alle differenti varianti di Microsoft Surface Laptop 4, con CPU AMD o Intel, fino a 32 GB di RAM e 1 TB di storage; il prezzo di partenza si avvicina ai 1.250 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.