Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
In commercio sono presenti moltissimi integratori di serotonina che aiutano a favorire il buon umore e il rilassamento fisico e mentale e tra questi spicca Specchiasol Ansiolev 45 compresse. Come è già risaputo, gli integratori non contengono direttamente serotonina, ma sostanze che fanno da precursore di tale molecola. Nei migliori integratori di “serotonina” si ritroveranno molecole come l’aminoacido triptofano oppure un suo metabolita, il 5-idrossi-triptofano (5-HTP), in quanto più attivo ed efficace nella sintesi di serotonina. Questa molecola è presente in alti livelli all’interno dei semi di Griffonia.
I primi sintomi che colpiscono l’organismo in caso di carenza di serotonina, non riguardano il tono dell’umore, come si potrebbe pensare, ma l’aumento della fame e del peso, l’affaticamento e la nausea. Sembrerà strano ma la serotonina mette in stretto contatto il sistema nervoso con quello digerente. Solo successivamente si manifesteranno sintomi come l’ansia, il cattivo umore, lo stress e l’irritabilità e quindi si ricorrerà ad integratori per aumentare il tono di serotonina.
Arkopharma Arkorelax Sonno 30 compresse è un integratore alimentare che contiene al suo interno sia L-triptofano (precursore della serotonina), sia L-tirosina (precursore della dopamina). Un integratore di dopamina e serotonina come questo, può aumentare il buon umore e ridurre stress e stanchezza.
La salute è una componente fondamentale della vita di ogni persona e per questo motivo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) la definisce come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”. Questo vuole dire che il benessere mentale, il buon umore, la mancanza di stress e di preoccupazioni rientrano tra le problematiche che vanno affrontate per curare la propria salute a 360 gradi. L’utilizzo di integratori di serotonina, così chiamati perché stimolano la produzione endogena di questa preziosa molecola, risultano essere uno strumento fondamentale per assicurarsi tali benefici. È bene precisare che gli integratori di serotonina non contengono la molecola in questione, ma contengono ingredienti (anche vegetali) che presentano alti livelli di L-triptofano. Questo aminoacido è un precursore della sintesi di serotonina all’interno del corpo umano e quindi vuole dire che è proprio da questa molecola che si ricava la serotonina necessaria per la riduzione dello stress e dell’ansia, per il miglioramento dell’umore, ma anche per la riduzione della fame. Tuttavia, spesso, sulle etichette dei diversi integratori alimentari si trova la dicitura “5-idrossi-triptofano o 5-HTP”. Si tratta, semplicemente, di un metabolita del L-triptofano più attivo ed efficace nella sintesi di serotonina. Integratori come EOS Serotonin Plus Capsule contengono Griffonia e Rhodiola, dai cui semi si ricavano alti livelli di 5-HTP, che viene assorbito bene per via orale e attraversa facilmente la barriera ematoencefalica. Questo determina, nel Sistema Nervoso Centrale (SNC) un aumento della sintesi di Serotonina, utile per favorire il normale tono dell’umore e il benessere psichico. Altro prodotto che si basa sui poteri calmanti della Griffonia è Kos Griffonia Estratto Secco Compresse e basa la sua azione antidepressiva sulla presenza degli estratti vegetali di Iperico (Hypericum perforatum). Questa sostanza vegetale contiene Ipericina e Iperforina, che agiscono come vere e proprie molecole antidepressive e migliorative dell’umore. Bisogna fare sempre attenzione a non sovrapporre l’utilizzo di integratori di questo tipo con farmaci o altri prodotti antidepressivi, poiché potrebbero avere azione complementare, portando a gravi problemi per l’organismo.
Gli integratori di serotonina, contenenti in realtà estratti vegetali e precursori della molecola, presentano un ventaglio di prezzi che parte da 8 euro e può arrivare fino ai 20-25 euro, anche se la maggior parte dei prodotti si attesta comunque su una media di circa 10-15 euro. Con questa fascia di prezzi si permette a tutte le persone di potere provvedere al proprio benessere mentale e contrastare in modo efficace i vari sintomi da carenza di serotonina, come irritabilità, stress, nervosismo, insonnia, cattivo umore e depressione. Nella parte più bassa di questo range di prezzi, troviamo integratori come Laborest Pineal 30 compresse che con un prezzo di appena 8 euro, permette di apportare un’efficace quantità di L-tripofano, utile per la sintesi di serotonina, ma anche di niacina e magnesio che contrastano anche la stanchezza fisica. Nella fascia media di prezzo, che si aggira intorno ai 15 euro, è possibile trovare Farmacia Legnani Relax Ora Compresse che con la sua formulazione a base di Magnolia officinale, risulta un potente antistress naturale ad azione rilassante, con meccanismo specifico a livello centrale, che influenza la concentrazione di Serotonina prodotta dal corpo umano. Capace di ridurre stati di ansia, irritabilità e nervosismo in genere, Solgar Amino Relax 30capsule con un prezzo di circa 22 euro, rientra tra le formulazioni multi-componente che utilizzano la Griffonia abbinata con altre sostanze come l’estratto secco di radice di Valeriana officinalis L e la vitamina B6, utili per mantenere il buon umore e favorire il rilassamento mentale. Le variazioni di prezzo all’interno di questa categoria di integratori possono essere legate al formato che si acquista, ma anche al mix di sostanze vegetali di qualità che vengono impiegate per realizzare formulazioni sempre più ricche e complete per il benessere di psiche e corpo.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.