Confronta nella pagina Lampadari da esterno di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I lampadari da esterno sono progettati per illuminare pergolati, gazebo, giardini e verande. Alle lampade a sospensione da esterno si affiancano le piantane autoportanti. I lampadari solari hanno il vantaggio, come i prodotti a batteria, di non richiedere l’allaccio alla rete elettrica. In quanto a design, le lanterne da esterni in rame o ferro battuto rappresentano l’approccio più rustico. Mentre i lampadari da esterno moderni sfoderano un’estetica minimal a base di alluminio e plastica.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per acquistare un lampadario da esterno entry-level possono bastare 10/15 euro ma, navigando fra i prodotti top di gamma, non è raro oltrepassare i 100 euro. Tipo di alimentazione, stile, qualità costruttiva, scelta dei materiali, funzioni smart: ecco alcuni elementi che impattano sul prezzo finale. Un ottimo modo per contenere la spesa, però, è optare per confezioni da 2 o più pezzi.
Lampadario da esterno moderno oppure vintage: quale che sia la scelta, i prodotti migliori risultano i più robusti e durevoli, resistendo bene agli agenti atmosferici. Costruiti a prova di raggi UV e di pioggia, montano lampade potenti che, in certi casi, è anche possibile regolare in termini di luminosità e temperatura. Al top per durevolezza, troviamo i lampadari in alluminio, acciaio, ferro battuto, rame e bronzo.
Sono le lampade da esterno con pannello solare integrato a funzionare egregiamente anche senza corrente elettrica. Il tutto a patto che siano posizionate a favore di sole ed esposte ad esso per molto tempo. In alternativa, è possibile optare per lampade a batteria, disponibili sia con pile sostituibili che con battery-pack ricaricabile.
Una delle caratteristiche irrinunciabili dei lampadari da esterno è la resistenza a schizzi e pioggia, certificata dalla sigla IP. I livelli di impermeabilità, però, variano da modello a modello. Lampade certificate IP44, ad esempio, sono schermate contro spruzzi provenienti da qualsiasi direzione. Modelli IP67, invece, possono addirittura essere immersi in acqua per un massimo di 30 minuti, offrendo uno standard di protezione decisamente superiore.
Progettati per giardini, portici, gazebo, porticati e verande, i lampadari da esterno sono costruiti per resistere molto bene agli agenti atmosferici. Più robusti rispetto ai modelli da interno, restano integri anche se colpiti a lungo dai raggi solari. E molti modelli sono certificati contro polvere, schizzi e getti d’acqua fino al grado IP67. Due sono le principali tipologie in commercio: le lampada a sospensione da esterni e i modelli a piantana autoportanti, i primi ideali laddove ci sia un soffitto a cui agganciarli, i secondi a proprio agio anche in spazi aperti, ad esempio a bordo piscina. L’ambiente di destinazione, inoltre, ci dice il tipo di alimentazione che il lampadario dovrà impiegare. Laddove, ad esempio, sia presente una presa elettrica o la predisposizione per l’installazione a soffitto, l’alimentazione con cavo è l’opzione più comune. Ma se raggiungere la rete elettrica si fa complesso, meglio optare per un lampadario con pannelli solari oppure a batteria. Questi ultimi prevedono luci a LED integrate che, nella maggior parte dei casi, non sono sostituibili in caso di rottura, a differenza dei modelli con lampade di tipo tradizionale. I LED, però, sono quasi sempre dimmerabili, ovvero provvisti di intensità dell’illuminazione regolabile. I più evoluti, poi, permettono di controllare anche la temperatura, scegliendo fra luce calda, fredda o di livello intermedio. Parlando di design, sono due le grandi scuole in cui si suddividono i lampadari da esterno: moderni oppure rustici. I primi sfoderano linee essenziali e prive di fronzoli, privilegiando una certa semplicità cromatica. Bianco, nero o grigio: queste le nuances principali. Mentre alluminio e plastica sono i materiali più ricorrenti. Cambia tutto con i prodotti country, come le lanterne da esterno, che sfoggiano un’estetica più elaborata e lavorata. Rame, acciaio, ferro battuto: questi i materiali più diffusi.
Con meno di 20 euro ci portiamo a casa un lampadario da esterni semplice e funzionale. Ma volendo cercare qualcosa di più raffinato e duraturo, superare la soglia dei 100 euro non è impossibile. Il fattore design risulta cruciale per qualsiasi prodotto, facendo sentire il proprio peso anche in questo specifico segmento. A far salire il prezzo, in particolare, sono materiali la cui lavorazione artigianale risulta più complessa, come il ferro o il rame. Ma anche la presenza a bordo di pannelli solari e LED dimmerabili può fare la differenza, specie se le impostazioni di luminosità sono gestibili in modo smart, ovvero attraverso app per smartphone collegate via Bluetooth. La certificazione di impermeabilità è un altro fattore che può gravare sulla spesa all’acquisto di una piantana o un lampadario da esterno a soffitto. Se il massimo grado raggiungibile è IP67, non mancano soluzioni più economiche con certificazioni di livello inferiore, come IP44 o IP65. Un ulteriore modo per contenere il costo, è acquistare set di lampadari da esterni da installare in vari ambienti. Si parte con le confezioni da 2 pezzi per arrivare anche a scatole da più di 10 pezzi. E man mano che sale il numero di articoli contenuti, il prezzo singolo scende.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.