Il Beko BBIE12100X, come il Beko BBIE14100X e il Beko BBIE11100B, è un forno elettrico da incasso semplice ed essenziale con una cavità interna da 72 litri. Rispetto a questi ultimi due si distingue per un’estetica molto pulita e minimale, con un’elegante finitura in acciaio inox nella parte superiore, dove sono posizionate le tre manopole a filo, e una parte inferiore che invece presenta un perimetro in nero e la parte centrale con trattamento trasparente. All’interno della cavità del forno è presente un sistema di illuminazione di tipo alogeno che offre una visuale completa per tenere d’occhio le ricette anche a porta chiusa. Il Beko BBIE12100X è un forno con diversi accorgimenti funzionali, come la porta in grado di reggere carichi fino a 22,5 kg (il 20% in più rispetto ai forni tradizionali). Questa peculiarità permette di gestire con facilità anche le stoviglie pesanti e bollenti, che possono essere difficili da estrarre dal forno. Complessivamente dispone di sei diverse funzioni; tra di esse non mancano le classiche cotture statiche, che impiegano le resistenze posizionate nella parte superiore e inferiore per cuocere i cibi, e la cottura assistita con ventola. Quest’ultima modalità utilizza la ventola per diffondere il calore all’interno della cavità del forno. In questo modo è possibile cuocere anche gli arrosti che generalmente richiedono una cottura più lunga e una distribuzione indiretta e uniforme del calore. Per gratinare velocemente le verdure o per bruschettare il pane, è possibile utilizzare il grill elettrico, che garantisce ottimi risultati in un ridotto lasso di tempo.
Il forno Beko BBIE12100X presenta le seguenti dimensioni: 594 mm di larghezza, 567 mm di profondità e 595 mm di altezza. Come l’Electrolux KOIGH00X, che ha caratteristiche tecniche molto simili, la cavità interna del Beko BBIE12100X è di 72 litri, un valore in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia medio grande.
Il Beko BBIE12100X dispone complessivamente di sei diverse funzioni: assistito con ventola, cottura tradizionale, grill elettrico, mezzo-grill con ventola, booster, resistenza inferiore. Non manca nemmeno il timer, di tipo meccanico, che può essere impostato per essere avvisati al termine della cottura di un cibo. Pur essendo un forno piuttosto semplice con funzioni basilari, dispone comunque di tutte quelle modalità di cottura in grado di soddisfare le esigenze di un utente medio.
Fanno parte della dotazione del Beko BBIE12100X: una teglia standard e una griglia. Quest’ultima, può essere fissata su più livelli a seconda delle diverse esigenze. Se si deve cuocere velocemente un alimento di dimensioni contenute è sufficiente spostare la griglia in alto.
Sì, stando a quanto dichiarato dall’azienda, il Beko BBIE12100X si differenzia per una porta da forno resistente, in grado di reggere carichi fino a 22,5 kg, il 20% in più di quelle tradizionali. In questo modo si può appoggiare la pirofila fumante sulla porta aperta, minimizzando il rischio di scottature.