Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Steam Deck è una console portatile per videogiochi prodotta da Valve, la software house proprietaria del negozio online Steam. Si affianca a una versione migliorata del dispositivo, cioè Steam Deck OLED e alla folta concorrenza di PC portatili da gioco, come Asus ROG Ally. Questa versione di Stream Deck è dotata di un ampio display LCD IPS da 7 pollici con risoluzione da 1.200 x 800 pixel e cornici frontali piuttosto pronunciate. Il design ergonomico è pensato per la massima comodità di gioco in mobilità. I controller, infatti, presentano una zona bombata sul retro che si adatta perfettamente al palmo della mano. I due analogici sono posti frontalmente in alto, affiancati dalla croce direzionale e dai tasti azione. Subito sotto sono presenti due touchpad che consentono di navigare tra i menu come se si avesse un mouse. Non mancano i grilletti sia superiori che dorsali. Giocare con Steam Deck è un piacere: il processore AMD Zen 2, affiancato da 16 GB di RAM, consente di sostenere anche i videogiochi più complessi e con grafica avanzata. Collegando la console a un monitor o TV esterno, è possibile anche ottenere una grafica in 4K a 60 fps. In questo modo, collegando anche mouse e tastiera, si può utilizzare anche come un PC per il lavoro o la produttività. Il dispositivo funziona grazie al sistema operativo SteamOS, basato su Linux, insieme ai videogiochi presenti sulla piattaforma Steam, molti dei quali sono verificati per un corretto funzionamento. L’autonomia è discreta e dipende dal titolo in esecuzione. Con la batteria interna di 40 Whr è possibile arrivare a sei ore di gioco continuative.
Le differenze tra Steam Deck e Lenovo Legion Go riguardano lo schermo, i controller, il processore, la batteria e il sistema operativo. Steam Deck ha uno schermo da 7 pollici, controller non scollegabili, processore AMD Zen 2, batteria da 40 Whr con ricarica rapida da 45 W e sistema operativo SteamOS. Lenovo Legion Go ha invece ha uno schermo più grande da 8,8 pollici a 144 Hz, controller scollegabili, processore AMD Zen 2, batteria da 40 Whr con ricarica rapida da 45 W e sistema operativo Windows 11.
Tutti i modelli di Steam Deck sono dotati di una memoria interna espandibile con l’inserimento di una microSD, da acquistare separatamente. La memoria interna con questo sistema è espandibile fino a 1 TB ulteriore.
La durata della batteria di Steam Deck dipende dal videogioco in esecuzione e dalle opzioni grafiche scelte dal giocatore per ogni titolo. In media la batteria può durare da 1 a 7 ore: il tempo scende ovviamente per i videogiochi che richiedono maggiori prestazioni grafiche.
Steam Deck può essere collegata a un monitor o a un TV attraverso delle periferiche esterne, da acquistare separatamente. Tra queste c’è il dock ufficiale, dotato di vari ingressi tra USB-C, HDMI e Display Port, oppure i più comuni hub USB-C.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 14 febbraio 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.