Confronta nella pagina Camicia donna di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La camicia da donna è un capo must have facile da abbinare: elegante, è perfetta per cerimonie e look da ufficio mentre le versioni più casual, con stampe a quadri, a righe o a fiori sono ideali per il tempo libero. Evergreen le proposte in denim: la camicia jeans da donna viene facilmente indossata nei look casual, dando un tocco urban. Dal cotone al lino, fino alla seta: tutte hanno come caratteristica i bottoni a sinistra.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La migliore camicia da donna è da ricercare nei best seller: la camicia Burberry da donna, con l’iconica stampa riconoscibile dell’azienda britannica è un must. Un evergreen che non passa mai di moda; si abbina alla perfezione a look formali ma viene indossata agilmente nel tempo libero.
I prezzi di una camicia da donna variano e ad influenzare i costi sono aspetti come i filati, il brand, il design e altri elementi distintivi. Le proposte low cost possono essere acquistate a partire da circa 10 euro arrivando a sfiorare anche i 2.000 euro per le proposte luxury top di gamma. In media però, una buona camicia di ottima qualità può essere acquistata con un prezzo che si aggira dai 50 euro ai 100 euro.
Per capire quando la misura di una camicia da donna è adatta bisogna vedere la sua vestibilità: molto dipende dal taglio, se si tratta di un modello oversize, uno slim o uno elastico. Escluso il taglio però, è bene prendere in considerazione alcuni aspetti come, ad esempio, il modo in cui sta quando è indossata. In linea di massima dovrebbe permettere di essere abbottonata agilmente e aderente nella parte superiore, seguendo al meglio le spalle.
Le camicie da donna hanno i bottoni a sinistra: non si tratta solo di un elemento distintivo rispetto alle proposte da uomo, la tradizione arriva dal passato. Il capo, frequentemente utilizzato dalle donne nobili, veniva fatto indossare dalle dame che le vestivano e la maggior parte delle persone non è mancina. Nonostante oggi le cose siano diverse, questa tradizione è stata mantenuta.
Ci sono capi d'abbigliamento che non passano mai di moda, conquistano per stile e intramontabilità: uno di questi è senza dubbio la camicia da donna. Un passepartout che viene indossato di mattina come di sera, in occasioni formali e professionali, talvolta persino durante cerimonie. I tessuti sono vari: si passa dal cotone al piquè, senza dimenticare le camicie di lino perfette per l’estate o quelle in seta per chi cerca il massimo glamour. A differenza della camicia da uomo, che presenta l’abbottonatura a destra, in questo caso i bottoni sono a sinistra. Sembrerebbe una tradizione che arriva dal passato, quando le dame vestivano le nobildonne e quindi erano più pratiche con il movimento. Come per ogni capo d’abbigliamento, oltre al tessuto, a fare la differenza è il taglio: si parla per lo più di modelli straight più tradizionali, taglio impero e A-line ma non mancano, nelle linee glam persino tagli peplum. Un focus viene sicuramente dato ai colletti: da quello a punta, più classico, al francese preferito in ambito business fino ai più particolari come quello alla coreana o rotondo. Chi non ha paura di osare può divertirsi con un modello bow collar, con un maxi fiocco in chiusura, ideale soprattutto per look androgini da rendere più femminili e per chi non ha molto seno. Il design, però, non è fatto solamente di tagli e tessuti, ovviamente non vanno trascurate le stampe. Accanto alla classica camicia bianca che risulta un must in ogni guardaroba capsula, tanto nelle collezioni uomo quanto in quelle donna, si trovano tantissime fantasie. Le più classiche sono le camicie a righe e i modelli a quadri ma non mancano stampe floreali o geometriche all over. Un’altra variante è la camicia di jeans: realizzata in denim, spesso stretch, viene indossata come alternativa ad un coprispalle e annodata in vita, oppure sbottonata sopra una t-shirt.
Come ogni capo nel mondo della moda, anche la camicia da donna è sdoganata in tante collezioni e questo la rende accessibile a tutti, senza però evitare che arrivino sugli scaffali più prestigiosi proposte di lusso. L’idea è, senza dubbio, quella di offrire soluzioni di diversi prezzi. Il range parte da meno di 10 euro, per salire fino a 2.000 euro nelle proposte più esclusive. Chiaramente però, per un buon prodotto non serve spendere cifre da capogiro: si trovano ottimi prodotti, anche in materiali pregiati come il lino, la seta o il cotone, con un costo compreso tra 50 euro e 100 euro. Tra le proposte più economiche troviamo le proposte fantasia della gamma Vero Moda: una blusa da donna elegante, con un range di taglie dalla XS alla XL. Il prezzo è di circa 10 euro, presenta una tradizionale abbottonatura, maniche lunghe e con polsini, soluzioni quindi perfette per l’ufficio e in modo particolare per la stagione autunno/inverno. Di fascia media, con un cartellino di circa 200 euro, Trovaprezzi.it consiglia invece una camicia Ralph Lauren da donna. Il modello, disponibile in bianco a righe azzurre o azzurro a righe bianche, ha una vestibilità relaxed-long. Realizzata in lino, vanta un tradizionale colletto a punta e un’allacciatura sleeve-button. Si abbina molto facilmente a tante tipologie di outfit, ma in modo particolare si adatta al tempo libero e ai look da ufficio rendendo riconoscibile il brand grazie al logo ricamato sul petto. Per i top di gamma si arriva fino a 2.000 euro, e talvolta si supera persino questa cifra. Ci si muove tra i marchi del lusso che propongono realizzazioni esclusive prediligendo le camicie in seta da donna. Ne è un esempio la camicia bianca di Brunello Cucinelli: 1.700 euro per il modello a tinta unita realizzato in cotone con maniche lunghe, bottoni con chiusura a scomparsa e colletto. Il fitting è regolare e a fare la differenza è il dettaglio ricamato con logo. Chi non ha paura di osare può invece puntare a proposte più eccentriche e stravaganti come quelle firmate Dolce&Gabbana: ne è un esempio la camicia in piqué con dettagli in pizzo e taglio lungo oversize.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.