Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il tostapane Girmi TP11 è uno dei modelli che raccoglie le maggiori attenzioni del pubblico. Un apparecchio a due fette con potenza di 800 W, dotato di vaschetta raccogli briciole e tante funzioni esclusive (cottura, riscaldamento, scongelamento). Il dispositivo, inoltre, è commercializzato in numerose varianti cromatiche, comprese rosso, verde, giallo e bianco.
Il costo di un tostapane può andare da meno di 50 euro a oltre 300 euro. Sui diversi prezzi incidono elementi come la potenza in watt (da 500 W a oltre 2000 W), la presenza di funzioni esclusive e il tipo di materiali utilizzati. Anche i fattori estetici possono avere la loro importanza, con i modelli dal look più esclusivo che di norma appartengono alla fascia medio-alta del mercato.
Un tostapane vintage è proprio di caratteristiche estetiche peculiari. Il design è spesso arrotondato e rimanda agli elettrodomestici degli anni ‘50/60 del secolo scorso. Particolarmente curata è anche la scelta delle varianti cromatiche, con colorazioni come rosa, rosso, azzurro, nero e panna. Smeg è uno dei brand maggiormente attivi nella vendita di soluzioni di questo tipo.
Un tostapane piccolo di norma può essere alto poco più di 20 cm e largo meno di 40 cm. Gli apparecchi più compatti, in ogni caso, offrono potenze simili a quelle dei modelli più grandi e funzioni molto utili. I dispositivi di questo tipo, nella gran maggioranza delle occasioni, possono gestire due fette di pane per volta e dispongono di cassetto per raccogliere le briciole.
Quando si pensa a un tostapane, uno dei primi pensieri che può venire in mente è la colazione mattutina. Ma questo prezioso apparecchio può tornare utile anche per scongelare, scaldare il pane e preparare deliziosi spuntini. Prima di procedere all'acquisto è bene prendere in considerazione alcuni parametri precisi. Per prima cosa, ci si può basare sulla potenza. Non occorre un tostapane professionale per ottenere risultati ottimali: già i dispositivi da 500 W possono offrire ottime performance, con i modelli più sofisticati che si possono spingere fino a oltre 2.000 W. La maggioranza delle soluzioni di fascia medio-bassa si assesta su una media inferiore ai 1.000 W, come nel caso del tostapane Ariete 0159 Toastime, che eroga 700 W di potenza. Altra differenza fondamentale è il design. Un tostapane orizzontale (detto anche tostiera) prevede una sorta di meccanismo a libro, con due piastre che si aprono per accogliere le pietanze da preparare. Un classico tostapane verticale come Smeg TSF01, invece, prevede l'inserimento delle fette di pane nelle apposite pinze di metallo che poi vanno posizionate nelle fessure predisposte; di norma gli scomparti disponibili sono due, ma esistono anche tostapane 4 fette. La scelta del miglior tostapane per le proprie esigenze potrebbe dipendere anche da fattori estetici. I tostapane rosa o rossi sono molto comuni, così come quelli con look vintage, caratterizzato magari da forme arrotondate e che ricordano l'estetica anni '60. Per altri consigli utili in tema, è possibile rifarsi alla guida sulle 5 cose da sapere prima di comprare un tostapane.
In linea di massima, il prezzo di un tostapane è caratterizzato da fattori tecnici come potenza, funzioni previste e qualità dei materiali impiegati. In alcuni casi, però, contano anche gli elementi estetici, specie in occasione di prodotti top di gamma griffati da brand esclusivi. Nella fascia economica si trovano apparecchi con costo fino a 50 euro. Nonostante il prezzo limitato, alternative come De'Longhi CTLAP2203 (venduto a circa 30 euro) propongono potenze superiori ai 500 W e funzioni avanzate come lo scongelamento. Tra i 50 euro e i 300 euro, invece, rientrano opzioni più sofisticate. La scena viene dominata da modelli come il tostapane Kitchenaid 5KMT2204, proposto a circa 200 euro. Dispositivi che offrono diversi gradi di doratura del pane, timer con conto alla rovescia, funzioni di scongelamento e mantenimento del caldo. Aumenta la cura del design, con diverse soluzioni dotate di varianti cromatiche differenti e un aspetto originale (spesso tendente al vintage). Andando oltre i 300 euro, infine, iniziano a fare capolino i prodotti top di gamma. Un tostapane professionale si differenzia per la potenza elevata, le tante funzioni e l'utilizzo di materiali lussuosi (come i rivestimenti in pelle). Non mancano, poi, le edizioni limitate e impreziosite da brand di alto profilo, come nel caso della linea Sicily is My Love di Smeg, firmata da Dolce & Gabbana.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.