Confronta nella pagina Stufa di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La stufa a pellet si conferma l’alternativa più popolare, seguita dalla classica stufa a legna. Una stufa a gas, a seconda dei casi, può essere impiegata sia in ambienti interni che esterni, mentre i modelli elettrici si caratterizzano per un’elevata versatilità. Gli apparecchi pirolitici sfruttano invece il fenomeno della pirolisi per offrire prestazioni affidabili. Disponibili sia da incasso che a libera installazione, con potenze fino a oltre 60 kW, le migliori stufe in commercio vengono proposte da brand come Nordica, Olimpia Splendid e Sicar.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di una stufa generalmente va da meno di 150 euro a ben oltre i 500 euro (i modelli più costosi arrivano anche a più di 2.500 euro). La spesa viene determinata il più delle volte dal tipo di alimentazione impiegato, con le alternative a gas e quelle elettriche che spesso sono le più economiche. Le stufe a pellet, specie quelle destinate a scaldare grandi superfici, rientrano invece tra le opzioni maggiormente costose.
Cadel Cristal è un’alternativa di alto valore. Si tratta di una stufa a pellet da 7 kW pensata per gli ambienti domestici. Tra le sue funzioni esclusive rientrano la connessione Wi-Fi e quella bluetooth, che consentono di gestire l’apparecchio a distanza. Il prodotto può riscaldare ambienti fino a 168 mq, e si rivela perciò adatto alle case più grandi.
Se si guarda al metodo di riscaldamento utilizzato, è possibile citare le stufe a pellet, a legna, a gas, elettriche, alogene e pirolitiche. Dal punto di vista del design, invece, spiccano le alternative da incasso e a libera installazione. Ci si può rifare anche allo stile estetico, con modelli più moderni e altri spiccatamente vintage.
Se l’esigenza è quella di scaldare ambienti dalla metratura ridotta in modo rapido e semplice, la scelta potrebbe ricadere su piccole stufe elettriche o alogene. Per agire su superfici più grandi, invece, è bene indirizzarsi verso le alternative a pellet, legna o gas.
La stufa rappresenta una classica soluzione per combattere il freddo durante i mesi invernali. La sua versatilità si accompagna a una grande varietà di modelli, motivo per il quale è bene conoscere quali siano le alternative a propria disposizione. La distinzione fondamentale è quella che riguarda il combustibile utilizzato dall'apparecchio. L'opzione privilegiata, in questo senso, è quella della stufa a pellet, ad esempio La Nordica Costanza Idro; si tratta di una proposta ecologica e semplice da usare, adatta a ogni tipo di ambiente. Chi desidera una scelta più tradizionale può optare invece per una stufa a legna, oppure per una stufa a gas. Quest'ultima può essere sia da interni (come nel caso di Olimpia Splendid SG Series HE) che da esterni. Scendendo ancora nel dettaglio, è possibile citare la stufa elettrica e quella alogena, spesso di piccole dimensioni e adatte perciò agli ambienti domestici. Senza dimenticare la stufa pirolitica, che sfrutta il fenomeno della pirolisi per generare calore. Dopo aver scelto il tipo di alimentazione, ci si potrebbe concentrare sul design. In questo senso, le due opzioni principali sono costituite da stufe da incasso e a libera installazione. Queste ultime garantiscono una grande facilità di trasporto, mentre le prime costituiscono veri e propri elementi d'arredo. Infine la potenza. Le stufe più potenti, da 60 kW in su, possono scaldare ambienti oltre i 50 mq. I dispositivi da meno di 5 kW, invece, si rivelano adatti alle piccole stanze.
Il prezzo di una stufa dipende soprattutto dalla tipologia di apparecchio, e perciò dal metodo utilizzato per creare calore. Fissando il limite della fascia entry level a circa 150 euro, si può vedere come molti dei modelli siano a gas, come nel caso di Sicar Eco 40, acquistabile per poco meno di 90 euro. In questo segmento sono inclusi soprattutto dispositivi a libera installazione dalla potenza spesso non troppo elevata, adatti comunque a riscaldare ambienti domestici di piccole dimensioni. Dai 150 euro ai 500 euro, invece, la diversità delle soluzioni aumenta considerevolmente. Oltre alle alternative a gas con bombola, ecco quelle elettriche e a legna, con design moderni o tendenti al vintage. Le scelte più interessanti, però, sono quelle che si trovano nella fascia superiore ai 500 euro. Qui, infatti, è possibile davvero apprezzare tutta la varietà di stufe presenti in commercio. A farla da padrone sono soluzioni come la stufa a pellet slim La Nordica Luisella, venduta a circa 850 euro. Prodotti capaci di unire estetica moderna, ecosostenibilità e performance di ottimo livello, in grado di scaldare ambienti ben al di sopra dei 100 mq. Salendo ancora di prezzo, infine, si entra nel territorio delle stufe in maiolica più complesse, di norma vendute sopra i 1.000 euro, e delle termostufe destinate a scaldare grandi superfici. Un quadro eterogeneo, dunque, che si caratterizza per le opzioni adatte a tutte le tipologie di pubblico.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.